26 novembre, 2013

La poliedrica Gea Martire in scena con “Mulignane”. Di Andrea Axel Nobile


Napoli, Sala Ferrari. Sabato16 e Domenica 17 Novembre 2013

Brillante e poliedrica come sempre Gea Martire, attrice amata dal grande pubblico anche grazie alla sua partecipazione a numerosi film e fiction di successo, ha presentato presso la Sala Ferrari di Napoli il suo  nuovo spettacolo  “Mulignane” scritto da Francesca Prisco e diretto da Antonio Capuano.
La rappresentazione intende descrivere la solitudine di una donna sopraffatta dalle necessità della quotidianità, una quotidianità in cui  fanno inaspettatamente capolino speranze e piccole gioie. La protagonista, perfino tenera per i suoi modi buffi e impacciati di affrontare la vita, si presenta allo spettatore attraverso questo suo modo inadeguato di vivere le emozioni e risulta ora esilarante, ora tragicomica, sempre drammaticamente autentica.
La donna, afflitta da problemi lavorativi e famigliari, cerca l’amore, quello vero, e lo trova grazie all’irruzione di Peppino nella sua vita. Peppino diventa così il suo giovane amante. Peppino ama di lei la sua goffaggine, la suo semplicità e soprattutto, la sua disponibilità a fare sesso estremo e a sottomettersi in giochi di spinto sadomasochismo. In realtà sono i bisogni e le lacune affettive della protagonista a farle accettare questa situazione e a farle vivere al massimo la storia con Peppino, una storia condita più da vere e proprie sevizie  fisiche che da gioie e tenerezza.
Nonostante tutto, questa relazione  le servirà per acquisire maggiore autostima di sé e per farle prendere consapevolezza della sua nascosta avvenenza. Il bruco diviene farfalla, avviene così il suo repentino cambiamento da tardona sfigata a donna  sexy e procace sacerdotessa del glamour chic, sconvolgerà tutti ma, purtroppo, non l’amato Peppino.
Gea Martire passando con grandissima agilità dalla vena comica a quella tragica, si consacra come una vera e propria mattatrice del palcoscenico, grazie alla calibrata ed efficace regia di Antonio Capuano, ci pone di fronte a un vero gioiello di interpretazione al femminile, offrendoci, inoltre, interessanti spunti di riflessione sulle infinite e possibili verità dell’amore.

Andrea Axel Nobile



“Mulignane” Tour:
Salerno -Teatro dei Giullari - 8 e 9 Dicembre 2013
Napoli- Sala –Sala Ichos - 10, 11 e 12 Gennaio 2014
Caserta – Teatro Civico 14 – 14 e 15 Gennaio 2014
Castellamare di Stabia (Na) - Cat- 19 e 20 Gennaio   2014
Torre del Greco (Na) – Ethnos Teatro -15 e 16  Febbraio 2014
Cava dei  Tirreni –Mediateca Marte – 22 e 23 Febbraio 2014
Roma – Teatro Argot -  8, 9e 10 Marzo 2014
Pozzuoli – Teatro Sala Molière - 13,14,15 e 16 Marzo 2014


GEA MARTIRE in
MULIGNANE
da un racconto di Francesca Prisco
amichevole regia di

ANTONIO CAPUANO

6 commenti:

  1. che bella questa recnsione.

    RispondiElimina
  2. ottimo mettere le date del tour!sempre più bravi e sexsy.....

    RispondiElimina
  3. Recensione perfetta grande Gea Martire, che ridere nel film A Spasso nel Tempo con De Sica! Interpetrò la madre della Manuela Arcuri. Bravissima spero venga Milano o Bergamo!

    RispondiElimina
  4. Si devo dire bella questa recensione quanto quella di Fiore sul Mattino. Ma Gea Martire è un mito!

    RispondiElimina
  5. Magistrale articolo senza le tardo pruderie cattoitaliche ma che apre ad una visione più ampia della realtà tramite la lettura di un ottimo testo teatrale e alla performance di Gea Martire

    RispondiElimina
  6. che bello frà un pò la vedro

    RispondiElimina