27 novembre, 2013

GENTE DI FACILI COSTUMI. Quello che accade tra uno scrittore e una prostituta… Di Claudia Conte e Emanuele Ajello


Cari lettori del Corriere dello Spettacolo,
oggi vi presentiamo "GENTE DI FACILI COSTUMI", la commedia scritta nel 1989 da Nino Manfredi e Nino Marino e portata in scena dal 20 Novembre all'8 Dicembre presso il Teatro Anfitrione di Roma, sito in Via San Saba, 24.
Lo spettacolo che vede protagonisti Luciana Frazzetto e Geppi Di Stasio è stato brillantemente diretto da Massimo Milazzo.
Uno scrittore, infastidito dal continuo trambusto della vicina di casa, irrompe in piena notte nell’appartamento di Anna, una prostituta solita per tornare a casa non prima delle 4 e dai modi non proprio garbati e silenziosi.  Dopo un breve primo incontro-scontro con Anna, Ugo scopre che la sua abitazione è completamente allagata e chiede ospitalità proprio alla donna. Anna, romana verace, è un personaggio grintoso, buffo, ironico e allo stesso tempo tenero. Ugo è invece un napoletano colto e raffinato, ma con grossi problemi economici. I due personaggi, apparentemente appartenenti a due mondi completamente diversi (dato che sembra riscontrarsi anche dai diversi dialetti) si scoprono più affini di quanto immaginassero.
Una commedia divertente e colma di battute esilaranti che coinvolgono lo spettatore incapace di distrarsi anche per un solo momento. Gli attori rappresentano la storia con naturalezza ed entusiasmo, rendendo lo spettacolo appassionante e il finale commovente.
Tematiche molto attuali con l’amaro riferimento alla decadenza morale della società moderna, in cui i letterati per guadagnarsi da vivere sono obbligati a mettere da parte il loro bagaglio culturale e la loro libertà artistica per “vendere” prodotti di basso livello ma dall’elevato valore commerciale. Interessante il contrasto fra il benessere economico raggiunto dalla prostituta e la miseria cui è caduto il colto scrittore.
Alla prima, tra il pubblico, presenti il cosceneggiatore Nino Marino, la figlia di Nino Manfredi, Erminia, gli attori Pino Ammendola, Emanuele Ajello, Claudia Conte, Salvatore Scirè e Antonio Parciasepe, Direttore Artistico del Troisi Festival.

Claudia Conte e Emanuele Ajello


“Lumax Production snc” presenta
GENTE DI FACILI COSTUMI
di Nino Manfredi e Nino Marino
con Luciana Frazzetto e Geppi Di Stasio

Regia Massimo Milazzo

Nessun commento:

Posta un commento