29 novembre, 2013

Concorso “L’Arte per il cinema”, quando il Cinema incontra L’Arte Pittorica. Di Andrea Axel Nobile


Il regista Cinematografico Ciro Formisano con la sua casa di produzione cinematografica la Farocinema ha indetto il concorso “L’Arte per il cinema”,  per lanciare nuovi talenti nel campo della pittura attraverso l’arte cinematografica. Il regista è in fase di pre-produzione del film “L'esodo”, la storia di una donna esodata senza alcun reddito, costretta così  all’elemosina. Il  giovane regista, già conosciuto per il suo film “Anime in Saldo”, presentato fuori concorso al festival di Locarno, con un buon seguito di critica, vuole raccontare una tematica sociale importante per la storia del nostro Paese. La produzione del film “L'esodo” avviene attraverso la cosiddetta produzione dal basso, che avviene attraverso il contributo economico degli spettatori.  Ciro Formisano si presenta come sempre come un regista innovativo non solo nel suo linguaggio cinematografico ma anche produttivo, destando un grandissimo interesse da parte dei media.
Indicendo così un concorso pittorico legato al progetto filmico, creando un nuovo modo di fare product placement. Giacché i vincitori del concorso metteranno all’asta le proprie opere per cosi contribuire alla produzione della pellicola cinematografica e inoltre esporranno la propria opera d’arte in due scene chiave del  film “L'esodo”.
La selezione non prevede limiti d’età di chi vi partecipa. Il candidato  potrà presentare uno o due dipinti su tela che dovranno avere una misura compresa tra cm 60x80 e cm 80x100.
La scelta tecnica può essere delle più varie possibili l’importante è la visione verticale; uno dei due dipinti dovrà avere come tematica portante , "Il divario tra cittadini e istituzioni al tempo dei tecnici".
L’altro quadro da presentare deve avere come tematica, quello di una “Donna che Chiede l’Elemosina”.
I partecipanti  del concorso “L’Arte per il Cinema”  possono decidere o di fare ambedue i soggetti richiesti o scegliere uno dei due, in ogni caso i vincitori saranno due, uno per ogni dipinto.
Per maggiori informazioni  www.farocinema.it   Mail farocinema@gmail.com .


Andrea Axel Nobile

1 commento: