19 dicembre, 2011

"A morning in Cortona", la sonata di Nobuyuki Tsujii per Cortona

Per un caso puramente fortuito sono venuto a conoscenza di una cosa che ritengo molto importante: M. L. Liu è un americano che abita in Giappone ed è creatore di una pagina-fan (Nobufans) di Facebook dedicata al grande pianista giapponese Nobuyuki Tsujii - chi si ricorda saprà che questo grande artista ha suonato a Cortona in occasione del Tuscan Sun Festival 2010. 
Il gentilissimo M. L. Liu mi ha messo a conoscenza che il pianista è rimasto così colpito da Cortona da scrivere per la "Città del silenzio" una piccola sonata: "A morning in Cortona" ("Una mattina a Cortona"), di cui propongo una versione da Youtube, e mi è stato anche riferito che nell'agosto passato è stato anche inciso un cd per questa melodia. Questa musica sembra che sia diventata veramente molto celebre in Giappone, anche perché si tratta di una piacevolissima composizione.



Si nota che Nobuyuki Tsujii, benché per molti compositori il periodo della tonalità fluida e romantica sia passato, non rinuncia all'armonia del brano. Questa melodia è così delicata, onomatopeica, dolce. Il tema portante - arricchito da preziosi trilli acuti - è completo e aulico e, attraverso una serie di variazioni, ci porta, cullandoci, nella dimensione sognatrice del pianista giapponese. Un tema che resta impresso e che si ricorda e, nonostante la brevità del piccolo pezzo, l'intensità emotiva è veramente forte, forte senza essere petulante. Le scale corrono via con fluidità e noi non possiamo fare altro che perderci in questo immenso.
Inutile è spendere parole sul pianismo di questo artista, sempre chiaro, sempre pulito, con un uso del pedale perfetto.

Per Cortona è questo un grande onore, perché, dopo i tanti altri grandi personaggi che hanno parlato della città etrusca attraverso i diversi linguaggi dell'Arte, questo è un ultimo - per ora - tassello che si aggiunge e che regala a Cortona una bellissima colonna sonora, che accompagna la storia e la poeticità delle sue mura.

Stefano Duranti Poccetti

1 commento:

  1. Thank you for yet another excellent article about Mr. Nobuyuki Tsujii. I think Mr. Tsujii would be very pleased to hear your thoughtful and appreciative comments.
    "A Morning in Cortona" is very popular on YouTube, and it appears on a CD by Mr. Tsujii that was released in August 2011, see:
    https://sites.google.com/site/nobufans/nobuyuki-audios/nobuyuki-tsujii-works-2000-2011

    RispondiElimina