27 luglio, 2015

Camillo, artista della cucina italiana. Intervista di Claudia Conte


Cari lettori,
oggi la vostra Claudia Conte intervista Camillo, artista della cucina, chef raffinato e di grande abilità che fa della sua passione più grande la sua vita,  che trasmette la sua fantasia culinaria a vaste platee...

Vincenzo Bocciarelli con Camillo
Quali sono i segreti, gli elementi che contraddistinguono la sua cucina?

Sicuramente la mia firma si riconosce in piatti dove gusti della tradizione sarda e ricette più moderne si incontrano inaspettatamente. Questa è una delle caratteristiche che contraddistingue la mia cucina e che rimane più impressa ai nostri clienti. E' secondo me infatti importante mettere un pò della propria personalità e della propria storia nei piatti che si preparano. Oltre a questo il rispetto della materia prima ed una ricerca e studio continui in ambito culinario.

Quali sono le caratteristiche principali del Made in Italy in ambito enogastronomico?

L'Italia può vantare un patrimonio enogastronomico senza pari al mondo, uno stile alimentare basato sulla dieta mediterranea, che è un modello di alimentazione sana ed equilibrata riconosciuto ormai ovunque. I piatti della nostra tradizione culinaria come la pizza, spaghetti, ravioli, lasagne, parmigiano, gelato, caffè espresso, etc, sono tra i cibi più richiesti ed imitati in tutto il mondo. Sicuramente il successo della nostra cucina è stato agevolato dall'uso di materie prime locali di qualità eccellente ma anche grazie alla sua estrema semplicità nel preparare ed abbinare i prodotti.

Per una buona riuscita di un piatto ritieni più importante la qualità delle materie prime oppure la combinazione tra esse?

Ritengo che entrambe siano indispensabili per la buona riuscita di un piatto. La qualità della materia ci offre un ottimo punto di partenza, ma senza la creatività e la padronanza delle tecniche culinarie, difficilmente si riescono ad ottenere risultati eccellenti.

Lei ha origini sarde... Ritroviamo nella sua cucina elementi della sua terra così ricca di tradizione?

Assolutamente sì. Sono molto legato alle mie origini ed alla tradizione culinaria della mia regione. Ho infatti inserito nel mio menù alcuni tra i piatti tipici della cucina sarda rivisitandoli in chiave contemporanea,  dandogli cosi' un tocco più personale. Ho fatto lo stesso con piatti più innovativi dove ho invece aggiunto sapori e profumi tipici della mia terra. Questo incontro tra i gusti della tradizione e ricette più moderne è una delle caratteristiche che contraddistingue la mia cucina e che rimane più impressa ai nostri clienti. E' secondo me importante mettere un pò della propria personalità e della propria storia nei piatti che si preparano.

Camillo con Tiberio Timperi
Che cosa ne pensa dell'attuale diatriba tra onnivori, vegeteriani e gli ormai diffusi vegani?

Credo che la ognuno di noi sia libero di alimentarsi nel modo che lo faccia sentire meglio e che soddisfi di più il suo palato, fortunatamente siamo liberi di scegliere quindi perché polemizzare, lo trovo inutile.

È più importante la passione o la tecnica per un risultato ottimale?

Ritengo che entrambe siano necessarie per svolgere questo lavoro ed avere successo. L'unica nota che posso fare e' che in cucina la tecnica si può acquisire, la passione no.

Intervista curata da Claudia Conte


Nessun commento:

Posta un commento