06 maggio, 2015

SING AND SWING, ED IL TEATRO NUOVO BALLA! Di Chiara Pedretti


Milano, Teatro Nuovo

In questa fine di stagione il Teatro Nuovo si trasforma ancora in locale raffinato e di classe: è iniziata la serie di spettacoli denominati Expo Dinner Show, binomio cena-spettacolo, dove buona parte della platea è stata sostituita da tavoli e vi si può dunque cenare, oppure assistere solo allo spettacolo, occupando le restanti file di poltrone.
Una formula ormai collaudata questa del Nuovo, a cui quest’anno si è aggiunto un Expo che va tanto di moda al momento a Milano. Ad inaugurare la serie, uno de pochi, veri One Man Show italiani: Massimo Lopez, con il suo spettacolo Swing and Sing. Si sa, Lopez ama molto Frank Sinatra e la musica jazz, di cui ci aveva già dato ampia prova nel 2010 quando, proprio al Teatro Nuovo, aveva portato il suo Ciao Frankie, un omaggio al grande Sinatra. Questa volta l’impianto dello spettacolo è molto simile: rinnova il proprio repertorio di classici dello swing-jazz affrontando autori come Cole Porter, Duke Ellington, Jimmy Van Heusen, Richard Rodgers e molti altri, facendoci ascoltare delle vere pietre miliari della musica dagli anni ‘30 ai ’50. Ad accompagnarlo dal punto di vista musicale, la Jazz Company diretta da Gabriele Comeglio, uno dei più grandi sax italiani, che segue l’attore nel corso delle sue tournée teatrali da diverse stagioni.
Lo spettacolo ha in Lopez un protagonista assoluto. Non ha certo bisogno di presentazioni, artista completo come ce ne sono pochi: indimenticabile componente del Trio, con Anna Marchesini e Tullio Solenghi, con cui ha lavorato per anni in uno dei sodalizi artistici meglio riusciti, si fa molta fatica a dire cosa non sappia fare. Cantante, attore, imitatore, forse solo mancato ballerino, anche se ha partecipato ad un’edizione di Ballando Con Le Stelle. Se non si è più che grandi, uno spettacolo di questo tipo con protagonista un solo artista risulterebbe pesante e noioso. Lopez arriva al pubblico molto facilmente grazie alla sua bravura, ma anche al suo carisma da vero animale da palcoscenico. Brani musicali a parte, Lopez non può perdere l’occasione di esibirsi nelle sue bellissime imitazioni, politici e Papi su tutti. Novità: Papa Francesco, per sua stessa ammissione Per niente facile da imitare, ma molto somigliante. Lopez passa da una voce all’altra senza esitazioni, dando vita a monologhi di attualità; quello che dice della situazione italiana è tutto vero, purtroppo. Non disdegna come sempre una buona dose di improvvisazione, dimostrata anche dalle risate dell’orchestra, che in certi momenti riesce a stento a contenersi. In particolare, suo bersaglio è il bravissimo pianista Fabio Gangi, il pianista di Suor Cristina. Oltre a lui, lo accompagnano Comeglio al sax, Ezio Rossi al basso e Marco Serra alla batteria.
Un’alternanza di canzoni, imitazioni, satira ed ironia con della musica che è e resterà nella storia: il pubblico è entusiasta ed applaude molto calorosamente, tutti canticchiano, tengono il tempo e c’è una gran voglia di ballare. Da non perdere

Chiara Pedretti


SING and SWING
JAZZ COMPANY special guest MASSIMO LOPEZ

Gabriele Comeglio sax
Fabio Gangi pianoforte
Ezio Rossi basso
Marco Serra batteria
Teatro Nuovo
Piazza San Babila, Milano
Biglietti da EUR 49,00 a EUR 89,00

www.teatronuovo.it

Nessun commento:

Posta un commento