03 maggio, 2015

“Il Pilota di Arafat". Presentazione del libro di Lucilla Quaglia. Di Luca Treccia


Il 5 maggio alle ore 18.30 si svolgerà la presentazione del libro della giornalista Lucilla Quaglia presso il Circolo Canottieri Lazio.
A presentare il prestigioso ed esclusivo evento   l’attrice e scrittrice Claudia Conte.
L'attore Vincenzo Bocciarelli interpreterà i momenti più avvincenti del romanzo.
Siederanno al tavolo dei relatori l’ambasciatore del Belize Nunzio Alfredo D’Angieri, per tanti anni banchiere di Arafat e suo grande amico ed il comandante Marcello Quaglia.
Alle 3:30 dell’11 novembre del 2004 si spegneva ufficialmente il leader palestinese Yasser Arafat.

Dopo la riesumazione del corpo nel 2012, a Ramallah, un team di studiosi ha successivamente sostenuto l’avvelenamento da polonio, 18 volte superiore al livello normale. E’ quindi sempre più di attualità un libro che descrive uno straordinario esponente politico che ricevette, nel dicembre del 1994, il Nobel per la pace ex aequo con importanti personalità dello Stato israeliano come Yitzhak Rabin e Shimon Peres.
Il secondo libro della giornalista Lucilla Quaglia, “Il Pilota di Arafat”, Edizioni Pagine, fornisce però un profilo inedito di colui che è stato al fianco del leader dell’O.L.P. – l’”Organizzazione per la Liberazione della Palestina" - salvandogli perfino la vita: suo padre, il comandante Marcello Quaglia. “Ho scoperto chi era mio padre dalla televisione – racconta l’autrice – e solo allora ho capito il perché di tante alzatacce notturne”. E da lì la presa di coscienza della presenza di una eccellenza italiana, che nessuno avrebbe conosciuto se non attraverso le parole della figlia, al fianco di Arafat.


Luca Treccia

Nessun commento:

Posta un commento