12 maggio, 2015

MUSICALmente – BE ITALIAN. La serata di chiusura. Di Paolo Leone


Roma, Teatro Golden. Lunedì 11 maggio 2015

Si è concluso lunedì 11 maggio il fantastico viaggio nella storia del musical e delle sue melodie più amate, condotto da Stefania Fratepietro, splendida performer dalla voce potente e capace di tonalità impervie per i comuni mortali. Il Teatro Golden, che ha avuto la brillante iniziativa di dar spazio a quattro serate, per la regia del bravo Massimo Natale e con la direzione musicale del Maestro Marco Bosco, ha registrato altrettanti sold–out. In particolare, nell’ultima (al Corriere avevamo seguito la prima, quella dedicata agli anni trenta/quaranta) la presenza del pubblico è andata ben oltre la capienza a disposizione, dimostrazione di quanto il “genere musical” sia amato e seguito soprattutto dai giovani.
Ultima tappa dedicata alla commedia musicale, storia gloriosa tutta italiana e aperta dagli allievi del 1° e 2° anno della Golden Star Accademy che interpretano il celebre brano “Gente matta”, da Ciao Rudy, il musical di Garinei – Giovannini – Magni con le musiche di Armando Trovajoli. E’ davvero gente matta questa del musical, grazie a Dio, capace di riunirsi con grande senso di appartenenza e offrire quattro serate di virtuosismi, nonchè di illustrare la storia di quest’arte così bella e che sta tornando all’importanza che merita, anche grazie a una nuova generazione, preparatissima, di performer.  E allora l’ultimo appuntamento inizia (in ritardo, per l’usanza tutta romana di entrare in teatro senza rispettare l’orario stabilito) proprio con l’intro di uno dei musical – off più acclamati di questa stagione, con la stessa Fratepietro tra i protagonisti insieme a Piero Di Blasio, Daniele Derogatis e Valeria Monetti, quel “Ti amo, sei perfetto, ora cambia” che seguimmo nell’ultimo Fontanone Estate e che continua imperterrito la sua tournèe. Poi le note del Maestro Bosco e la voce di Stefania ci portano in quelle “Vacanze romane” (ultima coproduzione G&G) col brano “Dentro di me” e la prima grande ospite appare, con grande presenza scenica: Sabrina Marciano, in questi giorni protagonista al Teatro Sistina con Billy Elliot nel ruolo dell’insegnante di danza, in un bellissimo duetto con la padrona di casa. E via via, sono tanti gli ospiti eccellenti che si esibiscono in medley dedicati ai grandi compositori come Gordi Kramer, Trovajoli, Dino Scuderi.

 Da Fabrizio Angelini a Cesare Vangeli, da Silvia Delfino a Marco Simeoli, da Gabriele De Guglielmo a Robert Steiner, da Floriana Monici, a Roberto Colombo, a Federica Fazioli, a Mauro Simone e al simpaticissimo Antonello Angiolillo. Tutti, con le loro voci e il proprio stile, hanno contribuito alla riuscita della serata, incantando il pubblico con brani difficili e assolutamente live, senza una sbavatura. Grandi professionisti delle scene, impegnatissimi, che hanno trovato il modo di partecipare pur senza provare a lungo, senza paura, e questo dà ancora più lustro alla loro presenza e capacità. Il finale, mi sia concesso, è stato ancora più emozionante per l’omaggio all’immortale Rugantino con due voci meravigliose, quella di Andrea Perrozzi, uno dei “serenanti” migliori nella storia di questa commedia e quella di Raffaella Misiti, vocal coach, voce e interpretazione di rara intensità. A chiudere, il travolgente “Scugnizzi” cantato da Floriana Monici, Perrozzi e Fratepietro Tra gli ospiti in platea, Gino Landi e Donatella Pandimiglio.

Si conclude con una serata dal sapore di festa un cammino ideato dall’inesauribile Stefania Fratepietro (ma dove trova tutta quell’energia?), da Massimo Natale, Marco Bosco ed Ennio Speranza. Quattro appuntamenti da “tutto esaurito” che fanno riflettere sul movimento musical, più vivo che mai grazie alle eccellenze italiane. Sempre presenti al Teatro Golden.

Paolo Leone


Roma, Teatro Golden, 11 maggio 2015
MUSICALmente – “Be Italian”, dalla commedia musicale all’opera popolare moderna


Si ringrazia l’ufficio stampa del Teatro Golden, nella persona di Daria Delfino

Nessun commento:

Posta un commento