23 aprile, 2015

“Ritorno al presente”. Il valore dell’amicizia. Di Paolo Leone


Roma, Teatro Golden (Via Taranto 33). Dal 21 aprile al 17 maggio 2015

Foto Annalisa Borrelli
Inizia nel migliore dei modi il gran finale di stagione al Teatro Golden, con la nuova commedia del “quadrumvirato” ormai affermatissimo e composto dai fratelli Fornari, Andrea Maia e Vincenzo Sinopoli. Con Ritorno al presente, una graziosissima storia di amicizia e di affetti alle prese con l’impietoso trascorrere del tempo, si ha la piacevole sensazione di essere tornati ad assistere ad un teatro sì leggero, ma dalla storia ben scritta, plausibile, non povera di contenuti ma che anzi strizza l’occhio con eleganza a quei sentimenti che avevamo riposto in un angolino del nostro cervello ma che tutti abbiamo felicemente vissuto. Il cast proposto per questa dolce operazione è di tutto rispetto ma, soprattutto, si dimostra all’altezza della situazione in barba a chi storce il naso di fronte a personaggi che non calcano assiduamente le tavole dei palcoscenici. Un vizio tutto italiano.
Filippo, interpretato da un bravo Nicolas Vaporidis, è uno spregiudicato speculatore edilizio e improvvisamente accusa un malore che lo induce a comporre il numero di telefono dell’amico Pippo, un affermato neurologo. Ma Filippo non lo sa, perché il suo cervello è tornato indietro di diciotto anni e si è fermato alla sera della festa in cui l’affiatatissimo gruppo di amici, che ora accorre nel suo fastoso appartamento, avvisati dal medico, si era sgretolato proprio per colpa del tradimento di Filippo-Nicolas ai danni di Giuseppe (Ruben Rigillo) con la fidanzata di quest’ultimo. Si ritrovano, giocoforza, tutti insieme dopo diciotto anni da quella brutta serata. Sarà l’inizio di un terapeutico viaggio a ritroso, ma per tutti, alla ricerca di ricordi ma anche di perduti sentimenti, di amicizia mai del tutto scomparsa, di scherzi e aneddoti, di sogni e amori cercati, sperati o infranti. Come un filo che mantiene unito quel gruppo nonostante gli anni di lontananza, i differenti percorsi e i vecchi rancori. Quando Andrea (un pirotecnico Augusto Fornari), ha l’idea di chiamare anche Laura (Elena Di Cioccio), la coprotagonista di quel lontano tradimento, sembra una decisione avventata e invece sarà funzionale al completo recupero (anche morale) del povero Filippo ma soprattutto alla riscoperta di un forte legame tra gli amici di sempre. E si accorgeranno che non tutto era come sembrava diciotto anni prima.

Ritorno al presente è una commedia delicata, elegantemente divertente, che ha il merito di affrontare i temi dell’amicizia, delle vite che inevitabilmente percorrono sentieri diversi dagli iniziali, e quasi utopistici, entusiasmi adolescenziali. Lo fa senza cadere nel melenso, con bei dialoghi, grazie anche alla bravura degli autori nei tratteggi dei personaggi e nella scelta degli interpreti, tanto eterogenei quanto affiatati e convincenti nella messa in scena. Vaporidis, Rigillo (reduce dalle fatiche di “Doppio sogno”), Angeletti e Di Cioccio, ognuno con le proprie caratteristiche, forniscono un’ottima prova in una prima affollatissima di pubblico e vip. Una menzione particolare per Augusto Fornari, autore, regista e in questo spettacolo interprete di grandissimo livello nel suo personaggio Andrea “er piattola”, l’anima pura del gruppo, un’autentica bomba comica. “Eternare il presente” forse si può, se si riscoprono i valori veri, quelli che non pretendono nulla in cambio, seppure nella crescita inevitabile. In scena fino al 17 maggio, questa piacevolissima commedia non potrà che crescere ulteriormente. Da vedere, con un pizzico di commozione..

Paolo Leone


Produzione Andrea Maia-Teatro Golden e Vicenzo Sinopoli presenta: Ritorno al presente, da un soggetto di Andrea Maia e Giuseppe Caravaglios. Di Augusto Fornari, Toni Fornari, Andrea Maia e Vincenzo Sinopoli.
Regia di Augusto Fornari.


Si ringrazia l’ufficio stampa del Teatro Golden nella persona di Daria Delfino.

2 commenti:

  1. mi informerei

    http://www.teatroteatro.it/articoli_dettaglio.aspx?uart=5614

    RispondiElimina
  2. sempre per vostra informazione

    http://ilbelloeilcattivotempo.blogspot.it/2014/10/il-tempo-delle-mail-al-teatro-dei-satiri.html

    RispondiElimina