23 aprile, 2015

FAMOSA. Un volo di farfalla. Di Paolo Leone


Roma, Teatro Brancaccino (via Mecenate 2). Dal 22 al 24 aprile 2015

Nel più gretto provincialismo, circondato da figure tristi nell’animo, pronte ad etichettare, ad insultare, ad emarginare, vive il piccolo Rocco Fiorella, simbolo di una diversità tanto temuta quanto respinta, fino alle estreme conseguenze del confinamento in un istituto per “ritardati mentali”. Un cliché purtroppo non limitato all’ipotetico paesino tratteggiato dalla straordinaria Alessandra Mortelliti nel suo emozionante monologo “Famosa”, in scena al Teatro Brancaccino dal 22 al 24 aprile. Ci sono spettacoli capaci di emozionare profondamente in poco meno di un’ora, che sfuggono talvolta nel marasma di una città come Roma, ma che quando se ne ripresenta l’occasione vanno visti assolutamente. Famosa è una storia drammatica ma interpretata con la leggerezza di una farfalla, costruita con pochissimi oggetti di scena, due sedie, un tavolino, una lampada ed una coperta. Ma a riempire il palcoscenico ci pensa la minuta Mortelliti, con la sua espressività, con la sua presenza scenica e soprattutto con la sua mimica facciale accurata e lo slang simil-ciociaro del suo tenero personaggio.
Nel sogno di diventare famosa e di superare “l’erroro” genitale, la vita di Rocco si consuma davanti allo schermo della tv, guardando “la mediaset” della De Filippi(s), provando improbabili balletti in camera, fino al giorno in cui fugge di nascosto verso le audizioni a Cinecittà. Li, in un grottesco provino, si scontrerà con un mondo spietato, pur non essendo quello il suo piccolo paese “merdoso”, che si farà beffe dei suoi sogni e del suo entusiasmo. E in quel momento la platea assume le sembianze della Magnani che guarda sua figlia negli stessi studi, nel film “Bellissima” e il doloroso imbarazzo è lo stesso. 

Ma per il piccolo Rocco, quella giornata sarà l’inizio della caduta nel precipizio. Ingenuamente inconsapevole, sarà travolto dalla squallida ricerca di sesso a pagamento prima, alla stazione, e da quella del padre imbestialito poi, una volta tornato a casa. In un ultimo, disperato tentativo di affermazione della propria identità, sarà definitivamente umiliato da tutto il paese. Nonostante tutte le cattiverie, continuerà a sognare le sue “arti artistiche”, le parrucche “divine”, e le canzoni “discotecate” di Lady Gaga e una chiamata della De Filippi(s), abbandonato in un istituto di igiene mentale. Lui si, raggio di colore in quel mondo grigio e freddo.

Il monologo di Alessandra Mortelliti (bellissimi anche la regia e l’uso delle luci), il cui testo a ben ragione è giunto finalista al Premio Letterario “Per voce sola” 2010, è uno dei più belli ed emozionanti visti in questa stagione teatrale. Una vera chicca, da non perdere.

Paolo Leone


Produzione Associazione Culturale 15 Lune presenta:
Famosa, di e con Alessandra Mortelliti
Supervisione alla regia di Rocco Mortelliti; Luci di Luigi Biondi; Musiche di Paola Ghigo.
Con il patrocinio di MIT – Movimento Identità Transessuale.

Finalista concorso letterario “Per voce sola 2010”

Nessun commento:

Posta un commento