02 marzo, 2015

“A spasso con Daisy”. La delicatezza in teatro. Di Paolo Leone


Roma, Teatro Manzoni (via Monte Zebio 14/c) dal 26 febbraio al 22 marzo 2015

Tutti ricordiamo il delizioso film di Beresford, vincitore di ben quattro premi Oscar nel 1989, splendidamente interpretato da Morgan Freeman nella parte dell’autista tuttofare Hoke e da Jessica Tandy in quella dell’anziana signora ebrea, Daisy. La commedia di Uhry, vincitrice del Premio Pulitzer (da cui appunto fu tratto il film) torna sul palco del Teatro Manzoni di Roma grazie a Carlo Alighiero che ne cura adattamento e regia e ne affida le interpretazioni alla sempre splendida Elena Cotta, vincitrice della Coppa Volpi nell’edizione 2013 del Festival del Cinema di Venezia (con il film di Emma Dante: “Via Castellana Bandiera”), a Timothy Martin nella parte dell’autista Hoke (autentica sorpresa) e al bravo Luca Negroni in quella del figlio di Daisy, il premuroso Boolie. L’idea di utilizzare proiezioni video che diano l’idea del movimento dell’automobile, insieme all’utilizzo di un funzionale velatino per separare le scene (bellissime, di Armando Mancini) all’interno della casa da quelle all’esterno, mi è piaciuta molto.
 

Scena e regia riescono a trasmettere perfettamente il passare del tempo sulle vite dei tre protagonisti, senza mai perdere di vista l’afflato poetico intrinseco nella storia. L’amicizia tra l’anziana diffidente signora, chiusa nel suo mondo, che detesta il solo pensiero di essere considerata ricca agli occhi altrui, e il suo autista di colore dal grande senso di dignità, crescerà inevitabilmente mano a mano che la vita li vedrà insieme ad osservare e in qualche modo a fronteggiare i cambiamenti sociali particolarmente contrastati in quegli anni di lotte per l’integrazione tra neri e bianchi, di cui ancora si odono gli echi degli orrori commessi da questi ultimi. Una storia, la loro, che va a braccetto con 25 anni di storia americana. Il finale è di grande tenerezza e lo sguardo di Daisy – Elena Cotta che riceve la visita nella casa di riposo del figlio insieme al suo fido Hoke, vale da solo il prezzo del biglietto. Uno spettacolo dalle note dolci e amare, cameo delicato e prezioso. Una commedia ottimamente allestita, che ha i colori caldi delle foglie in autunno. Da vedere.

Paolo Leone


Produzione A.T.A. presenta: “A spasso con Daisy” di Alfred Uhry.
Con: Elena Cotta, Timothy Martin e Luca Negroni.
Scene di Armando Mancini; Luci di Mirco Coletti; musiche di Enzo De Rosa; Filmati a cura di Andrea Carpiceci e Angelica Novak. Adattamento e regia di Carlo Alighiero.

Si ringrazia l’ufficio stampa della Compagnia nella persona di Valeria Buffoni

Nessun commento:

Posta un commento