03 dicembre, 2014

La raffinata stagione concertistica di musica classica e sacra “In Cordis Jubilo”. Di Laura Cavallaro


Chiesa di S. Agata, Catania. Domenica 23 novembre 2014

Nel cuore pulsante della città, adiacente alla Cattedrale di Catania, si erge la chiesa di S. Agata la Badia, meraviglioso esempio di barocco opera dell’architetto Giovanni Battista Vaccarini. Per lungo tempo l’edificio sacro è rimasto sigillato ai visitatori, a causa di un restauro che si è protratto più del dovuto , e solo da qualche anno il tempio è stato restituito alla città. Quest’allontanamento ha spinto il Sacerdote Massimiliano Parisi, rettore della Chiesa, e l'Arcivescovo Gristina a dare inizio ad una una serie di eventi culturali, come la stagione concertistica di musica classica e sacra “In Cordis Jubilo”, promossa dal Coro Lirico Siciliano e dall'Arcidiocesi di Catania con lo scopo di riavvicinare gli abitanti alla chiesa monumentale, perla di rara bellezza, all’interno di un contesto artistico non indifferente. La rassegna ,inoltre, si prefigge lo scopo di valorizzare e riscoprire in una lunga sequela d’incontri musicali le composizioni di prestigiosi autori e ridare la giusta collocazione nel firmamento della musica a quelli ingiustamente dimenticati , compositori del calibro di Martino Frontini, Paolo Francesco Frontini, Geremia e Platania. Il maestro Francesco Costa direttore insieme al presidente Alberto M. Munafò del Coro Lirico Siciliano afferma: “è un progetto ambizioso in una città che sta vivendo un profondo momento di crisi, ma siamo sicuri che la buona musica saprà dare il giusto scossone culturale a Catania”.
Domenica 23 novembre 2014 in occasione della festa di Santa Cecilia patrona della musica, degli strumentisti e dei cantanti ha avuto luogo la serata inaugurale della stagione. Il coro ha eseguito un programma fitto e molteplice, spaziando da Mozart a Verdi, a Rossini, passando per Leoncavallo e Mascagni sotto l’egida bacchetta del Maestro Costa, il quale ha diretto con il pathos e la bravura  che lo contrassegnano i cantanti. Ancora una volta il Coro Lirico Siciliano riconferma le proprie capacità artistiche e la spasmodica cura nell’ esecuzione dei brani . Reduce dalla stagione estiva al Teatro greco di Siracusa e al Teatro Antico di Taormina diretta da Enrico Castiglione, solo un mese fa il coro si è distinto a Macao, in Cina, come vessillo della cultura musicale italiana in occasione dell'International Music Festival di Macau. Il festival internazionale di musica e il pubblico hanno accolto con grande entusiasmo l’esecuzione della Norma di Bellini, prodotta dal Teatro Regio di Torino. La stessa foga con la quale ha risposto la platea della Chiesa monumentale, non solo per i momenti corali, in particolare per il Lacrimosa, dalla messa di requiem Kv626 di Mozart, espressione somma della sensibilità musicale  degli interpreti , ma anche per le esecuzioni dei solisti. E quanto accade nella preghiera “Dal tuo stellato soglio” tratta dal Mosè in Egitto di Rossini, splendido esempio del duttile genio del compositore che segnò la sua carriera con opere buffe e con un vasto repertorio serio con lavori come Otello, Armida, Maometto II, Semiramide, Ivanhoe. Il brano  ha messo in evidenza le voci della soprano Lella Arrigo, del mezzosoprano Antonella Arena, voci dal colore accattivante e dalla linea di canto consapevole e meditata, e del controtenore Alberto Maria Munafò e del basso-baritono Riccardo Bosco, che si sono distinti per la timbrica e la pulizia nel fraseggio. Altrettanto lodevole l’esecuzione limpida e vibrante del soprano Giovanna Collica nell’inno la Vergine degli Angeli dalla Forze del destino di Verdi, senza dimenticare il brio e le innegabili doti vocali del tenore Dave Monaco che si è esibito nell’aria Mattinata tratta da Leoncavallo. Infine, lunga standing ovation per l’esecuzione del tenore Filippo Micale di una delle romanze più struggenti del  Novecento: Nessun dorma dalla Turandot di Puccini.

Laura Cavallaro


Un successo preannunciato che siamo certi si replicherà anche nei prossimi concerti. A seguire troverete elencate le date:

30 Dicembre ore 20:30
PUER NATUS EST, Concerto di Natale
17 Gennaio ore 20:30
ARMONIE BAROCCHE,
Musiche di Bach, Mozart, Vivaldi, Purcell
1 e 4 Febbraio ore 19
AGATHA LAETISSIME,
Rassegna di musica sacra di autori catanesi dedicata alla Patrona della città etnea in Prima Esecuzione.Musiche di Frontini, Platania, Geremia
21 Marzo ore 20:30
CRUCIFIXUS, Concerto di musica vocale e strumentale sulla Passione
5 Aprile ore 19
ET RESURREXIT, Concerto di Pasqua. Musiche di Mozart per soli, coro e orchestra
9 Maggio ore 20:30
AVE MARIA, Liriche per voce e pianoforte



Nessun commento:

Posta un commento