03 dicembre, 2014

C’E’ UN CUORE ITALIANO NEL NUOVO PADIGLIONE EUROPEO PER ART BASEL MIAMI. EUART PANORAMA EUROPA DEBUTTA A SPECTRUM-MIAMI


Alla sua ottava presenza all’appuntamento annuale con al fiera internazionale di Miami, EUART presenta un padiglione di forte impatto dedicato ad artisti multidisciplinari che rappresentano l’eccellenza dell’espressione europea.
Miami, 1 dicembre 2014.  Aperto da un’installazione del designer di fama mondiale Antonio Pio Saracino, EUART PANORAMA EUROPA debutta a Spectrum – Miami con un cuore che pulsa di stile italiano.  Litografie del meraviglioso Hero di Saracino, ispirato al David di Michelangelo ed installato permanentemente con il suo Super Hero al Bryant Park di New York, copriranno una intera parete del Panorama, creando lo sfondo per Cloud City, una installazione in-sito specificamente progettata dall’artista per Panorama Europa a Miami.
Hero di Antonio Pio Saracino sara’ anche la scultura d’onore all’entrata di Art Miami, sempre in Wynwood, e presentata con Studio Contemporary NYC.
L’arte non conosce confini... ma l’arte ha radici! Ed esplorare, ricercare queste radici e le ispirazioni personali e’ sempre istruttivo ed affascinante [...] Il cuore dell’eccellenza italian: Michele Ciacciofera, Barbara Duran, Antonio Pio Saracino, Luca Artioli, Alessandro Dotti, ci regalano un percorso emotivo che spazia dal semplice tratto di una mano esperta su un quaderno d’artista, alle inaccessibilli e sublimi immagini che l’arte ci fornisce da secoli, fino alle visioni futuristiche di bellezza e trasformazione, elaborate con le tecnologie piu’ avanzate, commenta Renato Miracco, supervisore artistico del progetto.  E infine la Street Art, una ‘tela’ antica ma al tempo stesso attuale per trasmettere un messaggio, ancora, di emozioni, come nel caso di Lady Liberty and Michelangelo’s David Sharing a Pedestal: una linea vitale tra i secoli che collega emigranti e turisti.
Gianmacro Nicoletti e Salvatore Sferrazza completeranno il programma di eccellenza         italiano, aprendo la strada al debutto di 10 ARTISTS 4 US, uno spin-off di EUART che presenta dieci artisti europei, versatili ed affermati, selezionati tra cinquanta candidati provenienti da tutta Europa.
Il collegamento emotivo con l’Europa e’ testimoniato anche attraverso una selezione speciale di acquerelli, risalenti agli anni ’50, di Zena Posever, un’artista Russa che risiedeva a Miami, con una storia personale unica e incentrata su temi sociali.
Un’area speciale sara’ dedicata alla chiusura dell’attivazione ITALY-Miami: A Friendship in Art, che ha portato due performance di Ozmo e Dario Ballantini nel distretto artistico di Wynwood, in occasione di ‘October – Italian and Italian American Heritage Month’.  Il progetto e’ stato riconosciuto dal sindaco di Miami Tomas Regalado con un saluto speciale alla piattaforma ed agli artisti, ed e’ stato prodotto in collaborazione con il Console Generale d’Italia a Miami, Adolfo Barattolo, il Dipartimento dell’Istruzione del Consolato Generale, e ODLI.
L’area rimanente di EUART PANORAMA EUROPA sara’ assegnata a gallerie ed artisti individuali provenienti dall’Europa, tra i quali spicca il pluri-premiato pittore Antonio Russo, basato in Gran Bretagna.
EUART PANORAMA EUROPA e’ prodotto da Ilaria Niccolini Production, New York, con la supervisione artistica di Renato Miracco.
STAND #513 a Spectrum Miami (Wynwood, 3011 NE 1st Avenue at NE 30th St)
Serata VIP di apertura: Mercoledi’ 3 dicembre 2014
Apertura al pubblico: Giovedi’ 4 dicembre – Domenica 7 dicembre 2014.

Si ringraziano Galleria Poliedro di Trieste, Syrlin Gallery di Stoccarda, Galleria Astrolabio e Associazione Ghellarte di Roma, Galleria Artemisia di Bergamo, Galleria Maria Galea di Malta, Manss Aval Gallery a San Diego.

Nessun commento:

Posta un commento