10 ottobre, 2014

Il Teatro degli Audaci presenta “Milano non esiste”, dall’omonimo romanzo di Dante Maffia, adattato e diretto da Roberto D’Alessandro. Di Miriam de Vita


Roma, Teatro degli Audaci. Fino a domenica 12 ottobre 2014

Il sipario si apre e il cuore si ferma nel mondo di un calabrese scappato a Milano. Qui si annebbia la sua mente che scava e intreccia le sue radici, nel ricordo ossidato del profumo della sua terra. Più scende giù nei ricordi, il protagonista, interpretato da un grandissimo Roberto D’Alessandro, più sale su un’aria nostalgica: Milano non esiste! Non esiste continuare a viverci, sebbene Milano gli abbia dato pane e figli. 
Va oltre ,il protagonista,(o resta semplicemente fermo) che alienato dal suo essere emigrante non accetta la città e desidera costantemente il mare. Perché il ricordo di quel sale brucia ancora nei pensieri e nei sogni che dedica alla madre. E tutto questo la moglie, la paziente e milanese moglie,  la bravissima Daniela Stanga, sopporta.  Sopporta il desiderio del marito di ritornare in Calabria. Forse sotto sotto spera che tale resti, un desiderio, ma sa che in superficie quel sale brucia anche per lei. Agli occhi del protagonista la sua famiglia, i suoi figli, milanesi, diventano complottisti contro il suo desiderio di ritornare in “patria”.
Farà così la scelta. Sceglierà la sua amata Calabria, il suo amato mare, che la sera forse gli sussurra il pensiero del suo amore che è tutto per sua moglie e i suoi figli. Ogni mattina aspetterà di vedere riunito il suo cuore e puntuale lo sentirà rompersi in mille pezzi e quel desiderio diventa piano piano, mattina dopo  mattina, ossessione, incubo, paura, solitudine. Corsa, affanno, tragedia. Pazzia.  Percepibile è l’amaro che in bocca lascia a chi va e a chi “al paese” non può più tornare.
La scenografia è definitivamente ricca in ogni dettaglio. Gli attori, anche quelli più giovani, tutti bravissimi e belli, Riccardo Bergo, Sara Borghi, Annabella Calabrese, Domenico Franceschelli, Andrea Standardi, ci portano nei gesti che abbiamo fatto almeno una volta e, oltre al dramma, ci raccontano l’intimità della famiglia, quell’atmosfera che un po’ tutti sappiamo cosa è, suscitando in chi osserva una viva e partecipata emozione.
Milano non esiste vi aspetta al Teatro degli Audaci fino a domenica 12 ottobre.
Le scene e i costumi sono di Clara Surro. Assistente alla regia è Angela D’Onofrio, regista assistente è Paolo Orlandelli, musiche di Mariano Perrella.

Miriam de Vita


Milano non esiste
tratto dal romanzo di Dante Maffia, adattato e diretto da Roberto D'Alessandro

con Roberto D'Alessandro, Nadia Puma, Ivan Saladino, Lorenzo Basso, Emilio Camera, Marta Gimigliano, Manuela Caruso

Nessun commento:

Posta un commento