16 luglio, 2014

Il Rossetti conferma la vocazione di Trieste città culturalmente strategica . Prime anticipazioni della Stagione 2014-2015. Di Paola Pini


In attesa di avere in dettaglio l’intero cartellone, è stato dato oggi l’annuncio di alcuni tra le proposte che andranno in scena. 
Prosa.
Si conferma l’attenzione alla contemporaneità già il 22 ottobre con “Finis Terrae”, lo spettacolo inaugurale prodotto in collaborazione con la Fondazione Istituto Dramma Popolare e che andrà in scena il prossimo 17 luglio nel corso della 68^ Festa del Teatro a San Miniato (PI). Si riallaccia, nello spirito, a “Magazzino 18”, rappresentazione-simbolo della scorsa stagione, che verrà replicato in novembre, oltre ad andare in tournée non solo in Italia, ma anche all’estero (con tappe negli Stati Uniti e in Canada) grazie ad una sinergia con l’Associazione dei Giuliani nel Mondo. Seguirà in gennaio 2015 “Don Giovanni” di Molière, diretto e interpretato da Alessandro Preziosi, il cui debutto sulle scene era avvenuto, a suo tempo, proprio a Trieste.
A maggio sarà possibile assistere, a “Carmen” nell’adattamento, da parte di Enzo Moscato e Mario Martone, dei testi riscritti da Enzo Moscato partendo da Mérimée, Meilhac, Halévy; protagonista del dramma sarà Iaia Forte.  L’Orchestra di Piazza Vittorio, ensemble di artisti provenienti da tradizioni e culture diverse eseguirà dal vivo la musica tratta dall’opera di George Bizet.
Danza.
“Carmen” sarà declinata a novembre anche in quest’ambito e il ruolo della protagonista sarà affidato ad Eleonora Abbagnato, l’étoile dell’Opéra de Paris, con Nicolas Le Riche nel ruolo di Don José. La musica di Bizet viene proposta qui in un adattamento integrato da interventi musicali originali di Giuseppe Calì.
Musical.
Proposte di gran richiamo, direttamente da Broadway e dal West End, ma anche produzioni italiane. La tournée internazionale di “Disney’s Beauty and the Beast”, organizzata per il ventennale della prima assoluta, dopo la Turchia e il Kazakistan si sposterà a Trieste tra novembre e dicembre, unica tappa italiana oltre a Milano. Seguirà subito dopo, in prima ed esclusiva nazionale, “Let It Be – A Celebration of the Music of the Beatles”, direttamente da Londra dopo tre anni di repliche. Sempre per lo stesso genere di spettacolo “La famiglia Addams”, protagonisti Elio e Geppi Cucciari, è invece la versione tutta italiana di un altro musical nato a Broadway nel 2009.
Infine, il 27 ottobre, per gli amanti del genere comico verrà proposto il recital di Antonio Albanese “Personaggi” e, subito dopo, il 30 dello stesso mese sarà possibile ascoltare la cantante israeliana Noa nel concerto “Love Medicine”. I biglietti per questi due spettacoli sono in vendita già da ora.
Fin qui i nomi di quanto al momento disponibile; solo una minima parte e l’intero cartellone verrà presentato ai primi di settembre.
Quello che emerge chiaramente, dalle parole del Presidente, Miloš Budin e del Direttore Organizzativo Stefano Curti presenti alla conferenza, è una grande attenzione ai numerosi “pubblici”, non soltanto cittadini, ma anche regionali e internazionali (Austria, Slovenia e Croazia), il tutto accompagnato da una visione di lungo termine, con un occhio di riguardo anche alle famiglie e ai più piccoli. Come ogni passione, quella per il teatro va coltivata anche grazie ad abbonamenti pensati per le famiglie e con un’offerta plurale sia nei generi che per livello di complessità, soprattutto in questi momenti in cui la cultura in senso lato ha bisogno di essere sostenuta e, di nuovo, rispettata come merita.


Paola Pini

1 commento: