17 luglio, 2014

II EDIZIONE MOSTRA -CONCORSO ARTI VISIVE "OMAGGIO A GINO SEVERINI" - PREMIO CITTÁ DI CORTONA


Il Circolo culturale “Gino Severini”, alla luce dei considerevoli risultati conseguiti attraverso la 1ª edizione della “Mostra Arti Visive – Omaggio a Gino Severini - Premio Città di Cortona”, ha in animo di proseguire tale iniziativa, che si propone di conseguire i seguenti obiettivi:
- rendere omaggio al grande concittadino Gino Severini, anche attraverso una conoscenza più approfondita della sua vita e delle sue opere;
- valorizzare l’attività di artisti che si distinguono nei campi della pittura,della scultura e del mosaico, della fotografia;
- fare di Cortona un punto di riferimento importante e continuativo nel campo dell’arte, con positive ricadute anche sotto il profilo turistico.
A tal fine l'iniziativa è aperta ad Artisti, a livello nazionale ed internazionale, che abbiano conseguito apprezzamenti di pubblico e di critica.
E’ indetto, nell’ambito della stessa, apposito Concorso volto a porre in luce artisti di qualità e si concluderà con l’assegnazione di premi, ad opera di una Giuria, costituita da Critici d’arte di provata competenza.
La manifestazione si svolgerà nelle sale di Palazzo Casali , sede del museo cittadino,dal 4 al 19 Ottobre 2014
L'iniziativa ha il patrocinio del comune di Cortona e dal Senato della Repubblica italiana, il sostegno della scrittrice France Mayes e si avvarrà di ospiti di spicco fra cui la figlia del grande pittore Gino Severini.
Coloro che intendono partecipare devono comunicare la loro adesione entro il 30/07/2014 inviando il modello del modulo che troverete in fondo a queste note , all’indirizzo e-mail lillymagi@virgilio.it unitamente a due immagini del'opere che si intende proporre e il proprio curriculm, oppure all'indirizzo postale: Lilly Magi - via XXV Aprile 14/10 – 52044 Camucia (Ar) Italia

Regolamento
Art. 1) Il circolo culturale "G. Severini" bandisce la II edizione del " Premio Gino Severini - Città di Cortona"
Art. 2) Il premio Grafico-Pittorico, è riservato a tutti coloro che sono impegnati attivamente nel mondo dell'arte: pittori, scultori, fotografi.
Art. 3) Il tema 2014 è libero , così pure le tecniche usate per la realizzazione delle opere
Art. 4) La creatività e l’originalità saranno i criteri fondamentali per la selezione.
Art. 5) Le misure delle opere in concorso, compreso la cornice, dovranno essere di massimo 1 metro di larghezza, e massimo 3 metri di lunghezza; se si tratta di sculture dovranno essere di massimo 1m e massimo 50 cm larghezza.
Una giuria qualificata istituita dal Circolo Culturale "G. Severini" selezionerà le opere che verranno esposte nella sale di Palazzo Casali sede del MAEC, Museo della città di Cortona e dell'Accademia Etrusca".
Per maggiori chiarimenti si può scrivere all' email: lillymagi@virgilio.it o telefonare al 348 0997976
Art. 6) I criteri di valutazione Grafico-Pittorico saranno :
• Capacità creativa
• Abilità nella tecnica
• Uso corretto degli strumenti adeguati
La Giuria stessa stabilirà autonomamente modalità e criteri per l'assegnazione del punteggio per ciascuna specifica voce.
Art. 7) Gli autori delle opere giudicate idonee a prendere parte alla mostra avranno una comunicazione a mezzo e-mail o telefono e dovranno consegnare i loro lavori entro il 15 Settembre 2014, inviando i plichi all'indirizzo: Lilly Magi - via XXV Aprile 14/10 - 52044 Camucia (Ar). A ciò dovrà seguire la quota di partecipazione stabilita in 45,00 Euro da far pervenire attraverso vaglia postale n. 67890995, oppure con bonifico tramite IBAN: IT56TO760114100001012968804. Gli altri concorrenti prenderanno visione dei risultati e di altre notizie su Facebook cercando Lilly Magi.
8) Al termine della rassegna le opere saranno riconsegnate a spese del destinatario
9)L'organizzazione pur assicurando la massima cura delle opere durante l'esposizione,declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi, ecc.
10) Nell'ambito della rassegna saranno consegnati premi ai primi tre classificati, mentre per gli altri è previsto un attestato di partecipazione


Per maggiori informazioni andare a questo link

Nessun commento:

Posta un commento