06 marzo, 2014

Eduardo De Filippo e la Grecia: Le regie delle sue commedie. Di Simone Di Martino


Il libro “Le opere di Eduardo De Filippo sul palcoscenico greco’’ (p.p.124. Genere: Critica letteraria e teatrale, Collana La community di ilmiolibro.it) va inteso come un’ indagine autonoma e indipendente sulla fortuna di Eduardo De Filippo in Grecia, articolata in una serie di capitoli monografici.
Il lavoro svolto pone come obiettivo la registrazione della teatrografia  delle messinscena  e della loro ricezione tramite lo studio e la traduzione in italiano di documenti e giudizi critici inediti sul piano storiografico. La parte più consistente di questo lavoro  porta in luce nuovi elementi sul piano della ricostruzione critica, le scelte fatte e i motivi del successo.
In tale analisi chiarifica la ragione dell’alto interesse dei registi greci verso la figura di Eduardo De Filippo rivelando un intensa osmosi culturale.

Il libro si può ordinare da tutti sul sito lafeltrinelli.it e nelle Librerie Feltrinelli di tutta Italia.

Georgios Katsantonis si è laureato con Ottimo in Studi teatrali presso l’Università degli studi di Patrasso (Grecia) e ho conseguito il master di secondo livello in letteratura, scrittura e critica teatrale presso l’ università  degli studi di Napoli Federico II, diplomandosi con la votazione  di 110/110 e lode.

Per il libro del dott.  Georgios Katsantonis hanno scritto:

Sono commentati,entro un’organizzazione coerente dell’argomentazione, documenti e giudizi critici inediti sul piano storiografico. In particolare, i luoghi in cui si snoda questa nuova storia della ricezione – in cui Georgios sa far fruttare la sua curiositas intellettuale, intrecciando con passione e con rigore le sue due patrie, Grecia e Italia – sono il Teatro d’Arte di Karolos Koun, il Teatro Nazionale Greco (Atene) e il Teatro Nazionale della Grecia del Nord (Salonicco). Ne vien fuori un Eduardo inedito,il cui ‘realismo creaturale’ travalica infine i confini della napoletanità: si comprende, cioè, come (a dispetto delle tuttora frequenti riduzioni critiche a un ethnos e a una sociologia angusta) il suo sappia essere fino in fondo un teatro del mondo.

prof. Francesco de Cristofaro
Letterature comparate

Il volume “Le opere di Eduardo De Filippo sul palcoscenico greco” di Georgios Katsantonis, estratto dalla sua tesi in Letteratura Teatrale Italiana presentata presso l'Università Federico II di Napoli, prende in esame ed approfondisce le messe in scena delle
commedie di Eduardo De Filippo messe in scena al Teatro d'Arte di Karlos Koun, al Teatro Nazionale Greco e al Teatro Nazionale della Grecia del Nord. L'agile volume si rivela essere un interessante, ed utile, percorso di conoscenza ed approfondimento teorico, fondato non soltanto sulla evidente conoscenza della drammaturgia del grande autore, regista ed attore italiano, ma anche sulla conoscenza delle tecniche di messa in scena adoperate nel corso degli anni e qui documentate.

Giulio Baffi
presidente Associazione Nazionale dei Critici di Teatro

Ci troviamo di fronte a un importante contributo relativo a un aspetto spesso tralasciato dalla critica eduardiana. Il volume, che si sofferma su documenti e giudizi critici poco indagati, ripercorre le principali rappresentazioni delle opere di Eduardo De Filippo sui teatri ellenici dal dopoguerra fino ai tempi più recenti e si configura come una testimonianza preziosa della fortuna di tale teatro in ambito internazionale. Pasquale Sabbatino (Relattore della tesi)Professore e coordinatore del master in Letteratura, Scrittura e Critica teatrale all’ Università di Napoli Federico II.


Simone Di Martino

Nessun commento:

Posta un commento