15 marzo, 2014

“Cinecittà”. Una storia attraverso il cinema. Di Claudia Conte e Emanuele Ajello


Cari lettori del Corriere dello Spettacolo,
oggi vi presenterò uno spettacolo entusiasmante che vede come protagonista Christian De Sica. Ebbene sì, dopo il debutto a Padova e le fortunatissime tappe a Lugano, Genova, Montecatini, Milano, Assisi, Avellino, Napoli, Catanzaro, Ancona, Bari, Bologna e Torino, l’11marzo “CINECITTA’”, spettacolo scritto dallo stesso De Sica con Riccardo Cassini, Marco Mattolini e Giampiero Solari, che ne cura anche la regia, approda nel Teatro Brancaccio di Roma, dove resterà fino al prossimo 13 aprile.
De Sica racconta un secolo di storia del cinema italiano che ha come fulcro gli studi cinematografici di Cinecittà, conosciuti in tutto il mondo per la genialità degli artisti che hanno ispirato il cinema internazionale.
Grazie al racconto, a volte comico altre poetico, di aneddoti e gag vissute da bambino in compagnia del padre Vittorio e di grandi artisti come Rossellini e Sordi, a esibizioni musicali che hanno messo alla prova il De Sica nelle discipline del ballo e del canto... Cinecittà vive nel cuore di tutti gli spettatori.
Presenti alla prima romana i volti noti dello spettacolo italiano: Gina Lollobrigida, Aurelio De Laurentiis, Pupi Avati, Carlo Verdone, Giorgio Panariello, Serena Autieri, Neri Parenti, i fratelli Vanzina, Lino Banfi, Franca Valeri, Michele Placido, Pippo Baudo, Corinne Clery, Renato Balestra, Beppe Convertini, Emanuela Rossi, Angelo Longoni, Barbara De Rossi, Loretta Goggi e tanti altri.
A rendere eccezionale lo spettacolo, oltre alla innegabile bravura di Christian De sica, che non è solo l’attore dei cine-panettoni volgari cui si dedica ogni anno, ma anche brillante autore, cantante e showman, le coreografie di Franco Miseria  e l’orchestra da vivo diretta da Marco Tiso. Insieme al protagonista in scena anche Daniela Terreri, Daniele Antonini (eccezionale la sua interpretazione) e Alessio Schiavo.

Claudia Conte e Emanuele Ajello


Christian De Sica, Cinecittà
Dall’11 marzo al 13 aprile 2014
Teatro Brancaccio
Via Merulana 244, Roma

Orario spettacoli: martedì-sabato h 21, domenica h 17

Nessun commento:

Posta un commento