18 ottobre, 2013

"Io, mai niente con nessuno avevo fatto". Di Andrea Axel Nobile


Napoli, Galleria Toledo. 12,13 ottobre 2013

A Galleria Toledo, suggestivo spazio teatrale nel cuore pulsante di Napoli, la compagnia siciliana Vucciriateatro ha presentato “Io mai niente con nessuno avevo fatto”, intensa messinscena che racconta la commovente storia di Giovanni e del suo faticoso coming out.
Giovane e agreste bellezza siciliana, Giovanni è un ragazzo che si confronta coraggiosamente con tutte le proprie fragilità e complessità: Giovanni non ha paura del mondo e, anzi, riesce a vivere e dichiarare la propria omosessualità, nonostante viva in una piccola realtà di provincia, il suo è un coming out gioioso e autentico, come appunto dovrebbe essere il coming out di qualsiasi adolescente gay.
Il plot è incardinato sulle storie dei tre protagonisti, ognuno   rappresentato nell’eterno conflitto tra le proprie verità interiori e le convinzioni apparenti con cui si presentano al mondo.
Rosaria, la cugina di Giovanni, si divide – ad esempio - in molteplici ruoli: confidente, amica, amante e, ad un certo punto della storia, diventa quasi una figlia.
Poi c’è Giuseppe, maestro di coreutica del protagonista, personaggio emblematico e complesso che da vittima diventa carnefice, accettando di vivere una doppia vita, da una parte è il marito premuroso di Maria, dall’altra è  l’amante che cerca di guidare Giovanni a vivere al meglio la propria omosessualità. Vincenzo e Giovanni vivranno un amore segreto, fatto di grande passione ed affettività, fin quando Giovanni scoprirà per caso di essere affetto dall’AIDS.
Il testo commuove, la storia di Giovanni è raccontata con un’autenticità tale da arrivare dritto al cuore dello spettatore, uno spettatore che rivive con Giovanni le gioie e le palpitazioni del primo amore e si rivede nel rapporto esclusivo con l’adorata cugina-sorella Rosaria.
Joele Anastasi, regista ed interprete del lavoro, ci accompagna con grande delicatezza e sensibilità  tra le pieghe della vita dei protagonisti, riuscendo a cogliere, anche grazie all’indiscutibile bravura degli attori, i chiaroscuri psicologici ed emotivi di Giovanni, Giuseppe e Rosaria.

Andrea Axel Nobile


Vucciriateatro
Io, mai niente con nessuno avevo fatto
di Joele Anastasi

con Joele Anastasi, Enrico Sortino, Federica Carruba Toscano

Nessun commento:

Posta un commento