13 maggio, 2013

NASCE STM-SCUOLA DEL TEATRO MUSICALE. Di Claudia Grohovaz



È nata a Novara la “Scuola del Teatro Musicale”. Fondata da Marco Iacomelli (co-regista di Grease e regista associato di Frankenstein Junior) e Andrea Manara (tour manager per la Compagnia della Rancia) in collaborazione con la Fondazione Teatro Coccia (diretta da Renata Rapetti) e la Compagnia della Rancia (di Saverio Marconi e Michele Renzullo).
Per la prima volta in Italia la più importante compagnia di musical si affianca a una fondazione teatrale per mettere in relazione professionisti del settore e creare un centro didattico per la formazione e la divulgazione della cultura del teatro musicale.
Il concetto principale è quello che un performer debba essere prima di tutto un attore per poter poi intraprendere le altre discipline che fanno parte del percorso formativo di un artista del teatro musicale.
Lo scopo è quello di accompagnare ogni studente ad avere le competenze necessarie per l'inserimento nel lavoro tenendo presenti le attitudini naturali. Grazie alla consulenza di pedagogisti inseriti nel progetto, la scuola garantisce un ambiente in grado di fornire stimoli culturali alla formazione artistica.
Gli insegnanti sono tutti professionisti che da anni fanno parte del panorama del teatro musicale in Italia come Gillian Bruce, Carla Ricotti, Saverio Marconi, Enrico Porcelli, Valerio Tiberi, Gabriele Moreschi e Simone Manfredini.
L'offerta formativa prevede corso triennale per attori, corso annuale per registi e delle masterclass per professionisti.Inoltre corsi open e summer school anche per studenti da 8 a 14 anni.
Sul sito è possibile scaricare il bando di ammissione per il corso triennale per attori da presentare entro e non oltre il 23 maggio 2013. La prima selezione si terrà il 25 maggio 2013.


Scuola del Teatro musicale è anche su facebook e su Twitter.



Claudia Grohovaz

Nessun commento:

Posta un commento