22 febbraio, 2016

ELISA TASSONI, L’IMPRENDITRICE CHE SPOPOLA SUI SOCIAL. Intervista di Alberto T.


Frizzante non poteva che esserlo, con un cognome come quello che ha. Ma non è solo quello: Elisa Tassoni è un personaggio che spopola sui social, una ex modella oggi imprenditrice che sta bene con se stessa e con la sua immagine. Dopo aver collezionato shooting fotografici ed aver lavorato a stretto contatto con i brand della moda di fama nazionale e internazionale, oggi è lei a far tendenza. Basta una foto postata su Instagram (https://www.instagram.com/tassonieli) per creare  scompiglio, o uno scatto su Facebook  per dare il là ad una moda. Orgogliosamente toscana, titolare di un negozio a Massa Marittima di arredamento, non c’è giorno senza che qualche sua foto raggiunga migliaia di italiani, che li faccia sognare e aumenti la sua popolarità. Provocare è il suo forte: “Basta uscire una sera con me per rendersene conto”.

Perché di giorno, Elisa Tassoni ha moltissime commissioni da svolgere…

Sono un’imprenditrice, mi occupo del settore acquisti del mio negozio, giro per l’Italia e per l’Europa in cerca di pezzi che possano rendere più deliziose le case dei miei clienti. La Soffitta di Iris (nome di mia nonna materna che mi ha cresciuta) è il mio nido ed è per me un punto di arrivo (e di partenza) molto importante.

Anche se, da piccola, sognavi di fare l’attrice o la principessa…

Esatto! Ricordo ancora che a 5 anni, mentre ero in giro con mamma e papà, sparii e salii sul palco di un teatro all'aperto in una famosa città di turismo e d'arte per farmi notare dalla piazza intera! Ma ho sempre adorato la danza classica, che ho studiato per  anni: sono sempre stata attratta comunque dallo Showbiz.

Ed ecco che presto entri nel mondo della fotografia

Ho posato per workshop, shooting fotografici, nudi artistici e servizi commerciali: ho iniziato all’età di 16 anni per fotografi italiani e stranieri più o meno famosi! Esperienze fantastiche che mi hanno fatto posare per fotografi come  Franco Fontana, Maurizio Galimberti, Dietre Eikelpoth, Giovanni Cozzi, Jaf Dunas ed altri...

Perché entrasti in questo mondo?

Perché mi è sempre piaciuto essere al centro dell’attenzione, non ci ho mai trovato nulla d’imbarazzante o volgare. Anzi spesso è stimolante ed è anche divertente!

E forse è proprio da questa tua indole che è nato il “personaggio social” di Elisa Tassoni…

Può essere. Quello è un mondo che mi ha dato sinceramente molte sorprese. Se penso ai numeri dei miei followers, mi viene da sorridere… voglio dire è gratificante! Da quando mi sono iscritta su Instagram, neanche tre mesi fa, oggi ho qualcosa come poco meno di 30.000 followers! Non è la vita reale, questo è certo e di ciò ne mantengo sempre la piena consapevolezza, ma è gratificante poter riscontrare che una semplice fotografia, postata dal salotto di casa, in stazione o da un outfit scelto casualmente per un aperitivo, conquisti 6000 likes e centinaia di commenti…

 
Hai dato una chiave di lettura: i numeri ti gratificano!

Certo, a chi non farebbe piacere vedere che vieni apprezzata per una foto che hai postato? In fin dei conti, penso di essere una donna dall'aspetto piacevole e dunque da guardare, con una dose, quanto basta, di esibizionismo, che non disdegna di essere in qualche modo intrigante…

Ma intrigante, lo sei o ti piace apparire?

Mettermi in gioco non mi spaventa, anzi, ma mi piace farlo a seconda del contesto in cui mi trovo. Per ragioni di lavoro mi divido fra Firenze, dove mi piace vestire sempre in modo particolare, e Massa, dove un jeans semplice è adeguato al mio lavoro in negozio. Insomma, per anni ho lavorato come addetta alle vendite dei più importanti marchi della moda italiana e internaziponale, e qualcosa, in termini di moda, penso di saperne…

La pensano così anche tutti i tuoi followers…

A loro devo dire grazie per l’affetto che comunque mi riservano. Cosa osservano di me? Io penso il viso e le labbra decisamente particolari… o forse anche no! Ma se dovessi scegliere una parte di me che preferisco, risponderei decisa: il viso e la vita. Chissà poi gli altri cosa ne pensano…

Non passi inosservata nella vita quotidiana, figurarsi in spiaggia…

Ma non è detto, dipende proprio dal giorno e da come mi sento con me stessa! Può succedere che mi presenti con un turbante style Afro in testa e occhialone anni 50, perché mi piace l’idea di portare la moda in spiaggia, così come posso indossare un costume castigato di Missoni o semplicemente un perizoma. Sono una persona che non passa spesso inosservata, non voglio tuttavia risultare troppo vistosa o volgare. Apparire sì, ma sempre con il buon gusto e l'eleganza!

Piccolo scorcio sulla tua vita privata: Elisa Tassoni è…

Single, assolutamente single! D’altronde, col carattere che ho, dove lo trovo uno disposto a sopportarmi? Sono una molto dolce, forse anche troppo sensibile, ma ho una personalità, per così dire, a volte esigente..
In compenso, sei imprenditrice di te stessa…

Questo elemento è nel dna della mia famiglia: mamma è stata titolare di negozi di abbigliamento per più di trent’anni, la moda l'ha avuta sempre nel sangue, fina da giovanissima, e dunque mi avrà passato anche i geni in questione! In realtà mi piace l’idea di essere imprenditrice di me stessa, di potermi giocare le mie carte anche in modo estroverso, senza dover dar conto a nessuno. Investo del tempo su di me, ecco perché mi piace l’idea di mettermi in mostra.

Questo tuo sbarco sul web ti ha fatta entrare di diritto nel mondo delle fashion influencer?

Magari! Forse! Per il momento vengo seguita di più per il mio aspetto, credo... Però, data la mia età –non chiedetemela potrei non essere del tutto sincera, del resto sono pur sempre una donna – diciamo che sono molto più interessata a questo mondo, legando il mio pensiero e la mia esperienza nel mondo del fashion. Non è un caso che in Italia abbiamo molti esempi di donne fashion blogger che dimostrano come questa occasione sia possibile. Insomma, ci provo!

Ideale di bellezza maschile e femminile?

Direi assolutamente Marylin Monroe, come donna, e Marlon Brando, come uomo... Come si vede, sono “old school”

Sei andata indietro nel tempo…

Sì, sarà che sono per molti versi un'irrefrenabile ribelle a cui sarebbe piaciuto vivere gli anni Sessanta.  per  la rivoluzione culturale giovanile, come negli anni Venti, per lo stile e lo charme di quell’epoca. D’altronde  anche il mio modo di vestire è fuori dagli schemi, vicino al Rock-Indy: jeans stretto strappato, guanto in pelle tagliato,cappello tutto rigorosamente nero. Insomma, elegante, intrigante, radical chic!

Le ragazze di oggi invece come si vestono?

Non mi piace chi segue la moda pedissequamente o addirittura ad occhi chiusi. Io, naturalmente, ne tengo conto, la tengo presente, ma adoro per esempio i capi vintage. Oggi troppo spesso le ragazze sono omologate, commerciali, e dunque una uguale all’altra.

Insomma, Elisa Tassoni è fuori dagli schemi canonici.

Beh! Ma non sempre! Per andare a dormire, cosa c’è di più affascinante di un pigiama di Victoria’s Secret?

Siamo proprio sicuri che non ci siamo uomini al tuo fianco?

Sicurissimi! Ripeto, intanto devono essere in grado di resistere, poi voglio il meglio per me!

Curata da Alberto T.

Nessun commento:

Posta un commento