18 novembre, 2015

Con “La Verità”, Daniele Finzi Pasca porta in scena a Trieste Salvador Dalì e i suoi sogni. Di Paola Pini


Trieste, Il Rossetti-Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia. Dal 19 al 22 novembre 2015

Scorrendo la critica, che copiosa è stata pubblicata a partire dalla première di Montréal nel 2013, “La Verità” è uno spettacolo in cui si intrecciano musica, luce, colore, poesia, gioco surreale, eleganza, dolcezza e comicità. È colmo di suggestioni fin dal percorso che ha portato a realizzarlo: si sviluppa in tre anni tra Parigi, Montréal e Bruxelles e su tutto aleggia l’America degli anni Quaranta dello scorso secolo, in cui il catalano Salvador Dalì, in esilio a causa della guerra, si ispirò al “Tristano e Isotta” di Richard Wagner per allestire il balletto “TristanFou” all’International Theatre di New York. Realizzò, per quell’occasione, una tela meravigliosa che si sviluppa su 120 metri quadrati. Scomparsa e dimenticata per decenni, riapparve alla fine del 2010, quando una fondazione europea, contattò l’eclettico regista Daniele Finzi Pasca chiedendogli di creare uno spettacolo che traesse ispirazione dall’opera ed offrendogliela in prestito per sei anni. Unica condizione: il perfetto anonimato di questa istituzione.
Ecco che, a poco a poco, l’idea si sviluppa intorno ad uno spettacolo acrobatico e a questa magnifica ed enorme tela: un Dalì originale di 9 metri per 15, che anziché essere esposta in un museo ritorna allo spazio per la quale era nata: il teatro anzi, i teatri che, in giro per il mondo, hanno avuto il privilegio di ospitare questa incredibile tournée. Poco più di una decina di artisti dai molteplici talenti offriranno così al pubblico triestino per cinque repliche, a partire da domani, un dialogo unico con l’opera pittorica che, in un gioco fra realtà e sogno, sarà arricchito dalla sorpresa di luci, costumi e musica, in un’opera estetica che riesce così ad attraversare innumerevoli dimensioni, oltre a quelle dello spazio e del tempo.
L’eclettismo è cifra caratteristica anche della CompagniaFinzi Pasca; creata nel 2011 da Antonio Vergamini, Daniele Finzi Pasca, Hugo Gargiulo, Julie Hamelin e Maria Bonzanigonaque con il desiderio di “sviluppare progetti artistici che continuino ad approfondire il ‘Teatro della Carezza’, la tecnica del gesto invisibile e lo stato di leggerezza.” [www.finzipasca.com]. In questi anni ha realizzato molti titoli, tra i quali “Nebbia”, “Rain”, e “Nomade”con il CirqueÉloize; “Corteo” per il Cirquedu Soleil. Numerose le incursioni all’interno del Teatro d’Opera, tra le quali il “Requiem” e l’”Aida” di Verdi al Teatro Mariinsky di San Pietroburgo (con la direzione del M° ValeryGergiev) e “Pagliacci” al Teatro San Carlo di Napoli (con la direzione del M° Donato Renzetti)
In una intervista rilasciata a suo tempo, Finzi Pasca, alla domanda se questi paesaggi fossero notturni o diurni, rispose: “Nessuno dei due: le immagini di Dalì appartengono ad un’altra dimensione, quella del sogno.” Sogno che la sua compagnia sa mettere in scena in ogni sua ideazione, passando senza difficoltà apparente da un monologo pensato per un solo spettatore ad una cerimonia olimpica (la chiusura dei giochi olimpici di Torino nel 2006 a puro titolo di esempio).
Chi ha avuto l’occasione di assistere a questi spettacoli ne è rimasto incantato.

Paola Pini


La Verità – Compagnia Finzi Pasca

Scritto e diretto da Daniele Finzi Pasca
Autore, regista, co-design luci e coreografie: Daniele Finzi Pasca
Direttrice di creazione, produttrice e partecipazione alla scrittura: Julie Hamelin Finzi
Scene:Set: Hugo Gargiulo
Produttore esecutivo e consulente artistico: Antonio Vergamini
Co-design luci: Alexis Bowles
Video designer: Roberto Vitalini
Assistente alla regia: GenevièveDupéré
Costumi: Giovanna Buzzi
Musiche: Maria Bonzanigo
Sound design e co-design coreografie: Maria Bonzanigo
Make-up designer e hairstyle designer: ChiquiBarbé
Direttore di produzione: Marc Laliberté
Consulente artistico: Fabrizio Arigoni
Ricercatore: Facundo Ponce de León
Creatore di sculture coreografiche: Toni Vighetto
Ideatrice Carré: MarièveHémond
Coreografie Carré: Annie-KimDéry
Ideatore ruota Cyr: Daniel Cyr
Foto di scena: Viviana Cangialosi
Regia: Daniele Finzi Pasca
Interpreti: Moira Albertalli, Jean-Philippe Cuerrier, Stéphane Gentilini, Andrée- Anne Gingras-Roy , Erika Bettin, James Kingsford-Smith, Francesco Lanciotti, David Menes Rodriguez, Marco Paoletti, Felix Daniel SalasSostoa,  BeatrizSayad, Tarquini Rolando.
Produzione: Compagnia Finzi Pasca, tour italiano a cura di ATER - Associazione Teatrale Emilia Romagna
©Salvador Dalí, Fundación Gala-Salvador Dali

con il supporto di: Cornercard, Grand Hotel Villa Castagnola, OSI, RSI, La PlacedesArts, Maison de la Culture de Nevers et de la Nièvre, ScèneNationale de Bayonne – Sud Aquitain, Citta di Lugano, Cantone Ticino, Pro Helvetia, Caffè Chicco d’Oro, Fidinam, Ernst GöhnerStiftungInterpreti:Starring: Moira Albertalli, Jean-Philippe Cuerrier, Stéphane Gentilini, Andrée-AnneGingras-Roy, Erika Bettin, James Kingsford-Smith, Francesco Lanciotti, David Menes, Marco Paoletti, FélixSalas, BeatrizSayad, Rolando Tarquini

Nessun commento:

Posta un commento