01 settembre, 2015

"Il romanzo di Castel Porziano". Tre giorni di pace, amore e poesia. Foto Originali di Ivan Selloni


Nel Giugno 1979 alla spiaggia di Castel Porziano centinaia di giovani accorrono per sentire recitare poesie da poeti laureati o semplici scrittori di versi.
Nasce così "Poetitaly", che da uno spontaneo raduno di giovani appassionati di poesia diventa:
"un format pensato come organismo “nomade” capace di portare la vitalità e trasversalità della poesia italiana contemporanea a contatto con molteplici luoghi della penisola, riservando una particolare attenzione alle diverse e variegate “periferie” d’Italia".
Un progetto portato avanti da anni da Simone Carella, organizzatore dell'evento di Castel Porziano, insieme ad Andrea Cortellessa, Gilda Policastro e Lidia dia Rivello.
Da quell'evento ora è nato un libro: "Il romanzo di Castel Porziano", edito da Stampa Alternativa di Marcello Baraghini, che ne registra tutte le voci e le testimonianze dei protagonisti regalando così al lettore una testimonianza più che mai viva e autentica dello spirito che animò la spiaggia di Castel Porziano.
Le iniziative di Poetitaly non finiscono qui:
il 6 ottobre al teatro India ci sarà la serata del premio di poesia Elio Pagliarani, dove verrà presentata l'ultima opera del poeta Nanni Balistrini "La tempesta Perfetta" e il 26 ottobre gran finale, con la premiazione dei vincitori al teatro Argentina.














Nessun commento:

Posta un commento