19 settembre, 2015

Al Verdi di Trieste un grande concerto all’insegna di Beethoven. Di Paola Pini


Stagione Sinfonica 2015 – Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste

Fabio Parenzan
Quando gli interpreti si rivolgono alla musica che eseguiranno con rispetto e umiltà chi è in ascolto riceverà un dono prezioso. Il Secondo Concerto della Stagione Sinfonica 2015 al Teatro Verdi di Trieste ha emozionato il numerosissimo pubblico grazie a questo: il Maestro Michele Campanella, pianista d’eccezionali capacità virtuosistiche, famosissimo in tutto il mondo e il Direttore Riysuke Numajiri, abituato a condurre le maggiori orchestre nazionali ed internazionali, assieme all’Orchestra e il Coro della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste hanno saputo interpretare il programma, tutto dedicato a Ludwig van Beethoven, con attenzione e leggerezza, precisione ed eleganza, incantando così l’intera sala.
Si è iniziato con l’esecuzione della Seconda Sinfonia in Re maggiore op. 36 per passare, dopo l’intervallo, al Terzo Concerto in Do minore op.37, seguito dalla Fantasia in Do minore per pianoforte, soli, coro e orchestra op.80.
Fabio Parenzan
Tutte scritte nel corso del periodo viennese, le prime due opere furono composte parallelamente tra il 1800 e il 1802 e vennero eseguite per la prima volta il 5 aprile 1803 all’interno di un corposo programma tutto beethoveniano. In entrambe, l’Autore dialoga ancora con la grande tradizione settecentesca di Mozart e Haydn mostrando contemporaneamente la propria progressiva autonomia da essa, percepibile in particolare nel ruolo assunto dal pianoforte nel Terzo Concerto che si contrappone sinfonicamente all’intera orchestra con una drammaticità da opera teatrale.
Fabio Parenzan
La composizione successiva fu presentata al pubblico il 22 dicembre 1808 come “Fantasia per pianoforte che termina gradatamente con l’intervento dell’orchestra e, nel Finale, del coro”. Nel corso del suo svolgimento il pianoforte dialoga sia con l’intera orchestra, sia con il flauto, con gli oboi, con i clarinetti ed i fagotti, per arrivare nel Finale all’intervento del coro che conclude in modo grandioso l’opera.
La parte dedicata alle voci è relativamente breve ma importante e grazie ad esso vengono espressi a parole gli ideali del grande musicista, attraverso i versi che il poeta viennese Christoph Kuffner, grande amico del compositore, scrisse su precise indicazioni di Beethoven stesso e che, nella parte centrale recitano:

Fabio Parenzan
“Quando domina la magia dei suoni
e la sacra parola si esprime,
allora il meraviglioso si manifesta,
notte e tempesta diventano luce;
la pace all'intorno e la letizia interiore
regnano per i felici.”

Gli stessi ideali verranno riaffermati in seguito con l’Inno alla Gioia, opera posteriore di quasi due decenni, a ulteriore testimonianza della costanza e coerenza nella visione della condizione umana che Beethoven, come tutti i grandi geni della musica, fu capace di mantenere lungo l’intero corso della sua vita e alla quale gli interpreti tutti hanno saputo rendere omaggio.

Paola Pini


Stagione Sinfonica 2015 – Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste
Secondo Concerto

Venerdi 18 settembre – ore 20.30
Sabato 19 settembre – ore 18.00
Musiche di Ludwig van Beethoven 
Pianoforte: Michele Campanella
Dirige RyusukeNumajiri
Programma
LUDWIG VAN BEETHOVEN (1770-1827)

Seconda Sinfonia in re maggiore Op. 36 
Adagio molto – Allegro con brio
Larghetto
Scherzo. Allegro
Allegro molto
------
Terzo Concerto in do minore per pianoforte e orchestra Op. 37
Allegro con brio
Largo
Rondò. Allegro
------
Fantasia in do minore per pianoforte, soli, coro e orchestra Op. 80
 Adagio
Allegro
Allegretto ma non troppo

Maestro del coro Alberto Macrì
Solisti del coro:
Elena Boscarol, Simonetta Cavalli,
Silvia Verzier, Roberto Miani,
Giuliano Pelizon, DaxVelenich
Orchestra e Coro del Teatro Lirico "Giuseppe Verdi di Trieste"

E-MAIL: boxoffice@teatroverdi-trieste.com 

NUMERO VERDE 800 090373 

FREE NUMBER 800 090373 
dall’estero +39 040 90648883

from abroad +39 040 0648883
(da lunedì a sabato  09.00 - 21.00)


Nessun commento:

Posta un commento