14 luglio, 2015

Ad Aquileia il Requiem di Mozart in ricordo di Paolo Vero. Di Paola Pini


La Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste ricorda il maestro del coro recentemente scomparso

Piero Camber, Direttore Amministrativo del MIBACT - Segretariato Regionale del Friuli Venezia Giulia, Stefano Pace, Sovrintendente la Fondazione Teatro Lirico “Giuseppe Verdi di Trieste” e Pierpaolo Gratton, Responsabile Artisticodell’edizione 2015 dei “Concerti in Basilica” per la “Società per la Conservazione della Basilica di Aquileia”, hanno presentato a Trieste, nello splendido Salone Piemontese di Palazzo Economo, un evento che, interessante fin dall’inizio, si è caricato ora di ulteriore significato.
L’EXPO 2015 non si svolge soltanto a Milano. Grazie al progetto “EXPO e territori”, promosso dal MIBACT Ministero dei beni culturali e delle attività culturali e del turismo, le regioni italiane sono state coinvolte nell’organizzazione di eventi culturali in siti UNESCO presenti nel proprio territorio.
Il Friuli Venezia Giulia ne ospita quattro: le Dolomiti, Cividale del Friuli, Palù di Livenza e la Zona Archeologica con la Basilica Patriarcale di Aquileia. Quest’ultimo è stato scelto per realizzare martedì 21 luglio, alle 20.45, un concerto che vedrà il Coro e l’Orchestra della Fondazione Lirica eseguire il Requiem di W. A. Mozart, diretti da Fabrizio Maria Carminati; solisti: Francesca Bruni, soprano; Laura Verrecchia mezzosoprano; ExequielSánchez, tenore; Nicolò Ceriani, basso.
Si tratta di una sinergia, ha ricordato Piero Camber, che permette al pubblico di unire la possibilità di visitare luoghi culturalmente importanti come il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia (aperto con orario continuato dalle 8.30 alle 19.30) e il Museo Paleocristiano (apertura straordinaria nel pomeriggio, tel. 0431/910116 per info sugli orari), e di assistere al concertoad ingresso libero in un luogo suggestivo come la Basilica.
Il programma, che proseguirà fino al 13 settembre, ha voluto tener conto delle celebrazioni in corso a ricordo della Grande Guerra, alla presenza, sempre ad Aquileia, del monumento che conserva i resti di dieci Militi Ignoti caduti sul Carso,ma anchedel LXX dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, come ha voluto sottolineare Pierpaolo Gratton, ringraziando l’Ente Lirico per aver voluto scegliere Aquileia per un concerto che ben si inserisce nel suo cartellone. Nel corso della giornata la Basilica resterà aperta al pubblico fino alle 18.30 e sarà di nuovo accessibile a partire dalle 20.00 per l’esecuzione del Requiem.
Il Sovrintendente Stefano Pace, parlando anche a nome del Presidente della Fondazione Roberto Cosolini, ha espresso il senso di fierezza e di onore nel rappresentare la città e il teatro in un evento di portata mondiale come l’EXPO 2015, doppiamente significativo a causa della scomparsa di Paolo Vero, maestro del coro del Teatro, che proprio a questo aveva lavorato fino all’ultimo. La Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste dedica a lui l’esecuzione del concerto.


Paola Pini

Nessun commento:

Posta un commento