25 maggio, 2015

Sara Dall’Olio. Tra determinazione, impegno, coraggio e umiltà. Intervista di Stefano Duranti Poccetti


Sara Dall’Olio è una giovanissima attrice pescarese ed è proprio a Pescara che ha fatto parte della troupe del docu-film “Il Traghettatore” del regista Alessio Consorte, che parla proprio della storia e dell’attualità della città abruzzese. Sara ci parla di questo e anche di altro…

Ciao Sara, potresti raccontarmi la tua formazione di attrice?

Ciao Stefano, innanzitutto volevo ringraziarti per avermi chiamato per l'intervista. Allora, io ho sempre avuto la passione della recitazione fin da bambina, quando improvvisavo già delle piccole parti con mia sorella; poi ora è da un anno che frequento la "SMO", la scuola di recitazione diretta dall'Attore Giampiero Mancini.

Come hai fatto ad avvicinarti a questo mondo?

Io penso che la determinazione, il coraggio e l'impegno siano i tre fattori che ti aiutano in questo mondo, sono del parere che nessuno ti regala niente e solo dimostrando di avere delle qualità e impegnandoti puoi farti largo in un mondo molto difficile; difficile, ma non impossibile, sopratutto quando ci sono un sogno e un obbiettivo penso ci si possa riuscire, sperando anche d’incontrare le persone giuste al momento giusto. L’umiltà inoltre è la cosa che va messa al primo posto, perché come puoi arrivare a essere un personaggio famoso, puoi arrivare a non essere nessuno.

Il tuo ultimo lavoro è il Docu-film “Il Traghettatore” di Alessio Consorte, parlami un po’ di questa esperienza e del ruolo che interpreti…

Durante le riprese del film
Si tratta di un docu-film molto interessante, che racconta tutta la storia di Pescara e i piu' importantii avvenimenti accaduti fino ad oggi – si tratta del primo film che parla di questa città. In alcune scene il regista Alessio Consorte fa un omaggio al celebre poeta pescarese Gabriele D'Annunzio, con la rappresentazione del personaggio della figlia di Jorio, che è proprio il personaggio da me interpretato, una giovane donna molto seducente, ma anche pronta a sacrificarsi per amore. E' stato molto bello interpretare questo personaggio e mi ci sono rivista molto; mi sono trovata molto bene con il regista Alessio Consorte, che ringrazio per avermi dato questa possibilità.

La Pescara del film corrisponde alla Pescara reale secondo te?

Secondo me sì, perché, come ho detto, essendo un docu-film, racconta per la prima volta sia gli eventi storici (dell’epoca di Gabriele D'Annunzio) e sia gli eventi attuali.

A parte questa esperienza, ce n’è un’altra che reputi importante per la tua carriera? Perché?

Sì, proprio quest'anno ho avuto una esperienza molto bella e indimenticabile, ho participato in alcune scene del film di Paolo Genovese "Sei mai stata sulla luna?" con Raul Bova e Sergio rubini; è stata un'emozione poter stare in un cast di grandi attori, diciamo "non e'da tutti giorni". La cosa più bella è stata poter vedere come funziona un set cinematografico e capire che per fare bene delle scene bisogna riprovare per ore ore; poi parlare con loro è stato un vero e proprio sogno.

Chi è Sara fuori dal set?

Sara fuori dal set è una ragazza molto semplice, dolce e molto disponibile, è una ragazza vera, non finta, e non una persona che se la crede, anche perché la cosa che mi hanno insegnato i miei genitori è non vantarsi mai ed essere semplice. Non mi piace essere snob, mi piace essere sempre disponibile con tutti.

T’ispiri a qualche attrice?

Sì, mi è sempre piaciuta Marilyn Monroe, sia per i ruoli che ha interpretato sia come persona, mi ci rivedo molto.

C’è un personaggio che ti piacerebbe interpretare?

Sicuramente il personaggio che mi piacerebbe interpretare è Elisa di Rivombrosa, mi piace molto il genere in costume storico ottocentesco.

Progetti futuri?

Bella domanda... qualche progetto c'è, anche se non vorrei troppo sbilanciarmi per una questione di scaramanzia. Dovrei prendere parte a una commedia intitolata la SQUOLA, per la  regia di Antonio Lusci, che girerò, se tutto va bene, a settembre.

Curata da Stefano Duranti Poccetti

Nessun commento:

Posta un commento