05 novembre, 2014

Il Salone Margherita di Roma si rilancia nel solco della sua storica tradizione


Si è svolta martedì 4 novembre negli stupendi locali del Salone Margherita, la conferenza stampa di presentazione di un innovativo e importantissimo progetto di rilancio artistico e culturale dello storico teatro romano. Sinergie entusiaste mirano a riproporre il Salone come un club accogliente e multidisciplinare, con una varietà di spettacoli e arte davvero unica nel panorama della Capitale. L’antico ruolo di Cafè Chantant, con i frizzanti “Lunedì al Burlesque Cafè”, è sicuramente la novità che maggiormente incuriosisce, grazie alla collaborazione con Micca Club, realtà importante nella produzione spettacolistica di tipo retrò.
Ma c’è tanta carne al fuoco nella nuova proposta illustrata martedì scorso dal nuovo direttore artistico Enzo Iacchetti, audace sperimentatore da sempre,  e mente in costante ebollizione. La sua entrata nel Salone Margherita avviene dopo l’incontro con Nevio Schiavone, il patron, e con Demo Mura, nuovo padrone di casa e consulente artistico, i quali già stavano adoperandosi per il rilancio definitivo del teatro. “Nevio aveva già rilanciato con la lirica una grossa parte della stagione” – dichiara Iacchetti – “e mi parlava di questa grande idea di riportarlo al Cafè Chantant, al Club, con la cucina rinnovata, gli chef stellati e gli appuntamenti fissi come la lirica, appunto, e il Burlesque internazionale. La stagione teatrale altro non è che parte integrante di una struttura completissima”. La parte prettamente teatrale si affiderà soprattutto alla comicità d’autore, di talento, affiancando nomi  noti come Giobbe Covatta e gli Oblivion (solo per citarne un paio), ad altri che saranno novità assolute e inoltre proponendo spettacoli totalmente innovativi come  “One Man Chef”, che unirà il cibo all’umorismo in modo del tutto particolare.

Demo Mura, da parte sua, mutuerà lo stile tutto americano della stand up comedy, accogliendo ogni sera gli spettatori sin dall’entrata, muovendosi tra di loro nel foyer, al bar, per poi sorprenderli salendo sul palco e svelandosi parte integrante degli spettacoli proposti. “Attraverso il mio personaggio” – dice Mura – “voglio comunicare alla gente che sceglierà di trascorrere qualche ora al Salone Margherita sorrisi, chiacchiere in amicizia, buon umore sempre con la massima eleganza possibile. Cercherò di mettere in atto tutto ciò che ho appreso negli USA utilizzando il metodo del One liner stand up comedian, alla maniera dei grandi interpreti americani, come Jerry Seinfeld ed Eddie Murphy”.  Nutrita la stagione lirica  proposta da “I virtuosi dell’opera di Roma”, orchestra stabile del Salone Margherita diretta dal Maestro Melchiorre, con le più belle arie del repertorio operistico di tradizione italiana che risuoneranno nella splendida cornice del Salone, costruito proprio nel periodo di maggior fermento della lirica italiana e sede da sempre di celebri operette.

Ma anche l’arte sarà, da questa nuova stagione, presente al Salone. Grazie alla direzione della curatrice Diana Alessandrini, le pareti del teatro ospiteranno spesso opere di grandi artisti, con l’intento di rappresentare un punto di riferimento catalizzatore per gli appassionati di arte contemporanea. Tutto ciò sarà arricchito ulteriormente dalle attività di formazione per chi vorrà specializzarsi nelle arti e professionalità radiotelevisive, grazie al progetto Salone Formazione. Corsi di recitazione, di regia, dizione e quanto altro. Insomma… teatro, intrattenimento di qualità, cucina, lirica, Cafè Chantant con il Burlesque, comici vecchi e nuovi, l’immancabile storica formazione del Maestro Pingitore, arte e innovazioni, tutto ciò concorrerà, speriamo, al successo di questo nuovo progetto condotto da grandi professionisti, per il rilancio di un luogo importante della Capitale, rivalutando il suo ruolo storico di grande prestigio che lo ha sempre contraddistinto. I nostri migliori auguri al neodirettore artistico Enzo Iacchetti e a tutto lo staff.
Il programma completo potrete visionarlo al seguente link:   http://www.salonemargherita.com/lastagione.php


Paolo Leone

Nessun commento:

Posta un commento