08 ottobre, 2014

Intervista con Luca Notari. Esportare l’Italia cantando, una missione di cultura. Intervista di Paolo Leone


Lo avevamo incontrato a Roma, un po’ di tempo fa, subito dopo aver ritirato il premio assegnato a “Ciao Amore Ciao” al Musical Award categoria off, quale migliore spettacolo della stagione 2013. Fu un incontro sorprendente, per i contenuti di quella conversazione e per la persona che scoprimmo. Ora, sempre qui  sul Corriere, lo contattiamo al telefono mentre si trova a Dubai, per una serie di concerti. Scopriamo cosa sta facendo…

Luca, ci siamo visti l’ultima volta pochi giorni dopo il premio ai Musical Award 2013 categoria off, che ti fu assegnato per il miglior musical della stagione, “Ciao amore ciao” interpretato insieme a Stefania Fratepietro e scritto da Piero Di Blasio. Eri raggiante.. Ora ti ritrovo a Dubai con “Concerto”!! Di  che si tratta, come nasce questa tournèe?

Intanto caro Paolo permettimi di ringraziare te e il Corriere dello Spettacolo per questa seconda intervista.. Veniamo a noi: CONCERTO è un gruppo vocale di 10 performer e nasce con l'intento di portare la nostra tradizione musicale italiana in giro per il mondo, vogliamo cantare il Bel Paese a modo nostro. Magari smussando un po’ la liricità di quel modo di cantare, avvicinandola ad un gusto più moderno ma sempre con assoluto rispetto della tradizione! È un progetto di Saltimbanco Italiano che insieme a Fox Band srl ha voluto riunire alcuni nomi del musical italiano per dare vita a questo viaggio. Heron Borelli mio "fratellone" artistico, con il quale ho lavorato in Hollywood ritratto di un divo e Il Grande Campione con Massimo Ranieri per la regia di Giuseppe Patroni Griffi, mi chiama proponendomi questo progetto al quale immediatamente senza pensarci ho detto sì!
Oltretutto sai benissimo il mio legame con la nostra tradizione e storia: appunto il mio omaggio a Tenco con lo spettacolo Ciao Amore Ciao e  Salvatore Giuliano di Dino Scuderi! È doveroso da parte nostra valorizzare le nostre radici per proiettarci verso il futuro! Se non guardiamo al passato come possiamo migliorare il futuro? E dall'ultima volta che ci siamo sentiti Ciao Amore Ciao - Tenco e Dalida tra musica e amore ha ottenuto nel giro di pochi mesi 3 riconoscimenti come miglior spettacolo off del 2013 e uno come Migliore attrice protagonista Stefania Fratepietro, mia anima gemella in scena e sorella nella vita, con la quale insieme al Maestro Scuderi e la nostra Associazione MediterrArea stiamo preparando progetti futuri.

Siete dieci artisti, provenite tutti dal musical o avete percorsi differenti?

Siamo 10 artisti provenienti tutti dal musical: 10 performer che non si limitano solo a cantare ma anche a giocare e interpretare in scena i brani della nostra tradizione. Con me appunto ci sono Heron Borelli, Laurent Ban, Luca Marconi, Roberto Rossetti, Carmelo Gerbaro, Sara Migatti, Giulia Ercolessi, Gabo Moroni e Jacopo Violi.

Sarete a Dubai fino all’11 ottobre, so che canterete più di una volta vero? Sempre nello stesso posto?

Si, siamo a Dubai fino al giorno 11 e canteremo nello stesso posto tutti i giorni per 3 interventi al giorno in queste mega strutture che vengono chiamate Mall in cui ci sono negozi, cinema, ristoranti, addirittura piste da sci lunghe 400mt con tanto di ski-lift! Nella sala dove ci esibiamo come scenografia alle spalle abbiamo un galeone di dimensioni reali e questo Mall si estende per chilometri!

Incredibile! Luca, come ti poni nei confronti di chi sostiene che esportiamo un’Italia da cartolina turistica, non più reale, e verso i milioni di persone, emigrati e non, che invece amano queste che sono comunque le nostre radici?
Siamo il Bel Paese. Potremmo vivere tutti solo di arte, storia e cultura per l'immensità del patrimonio artistico culturale che possediamo, invece non riusciamo a capire quale bene prezioso ci appartiene. In Italia anche il più piccolo granello di sabbia è sinonimo di grande storia ma i nostri governi non vogliono capirlo! Potremmo campare solo di turismo se solo lo volessimo. Quindi ben venga l'Italia cartolina!!
 
Che reazione avete avuto dal pubblico di Dubai?

E’ bellissimo vedere la reazione di un popolo incuriosito, che ascolta la nostra musica così lontana dalle loro radici, che partecipa attivamente alle performance, ma soprattutto canta con noi brani come Funiculì Funiculà.. La musica è universale, ci unisce e ci accomuna!

Luca, dai musical ai riconoscimenti ufficiali… ora questa tournèe negli Emirati Arabi, per te è un periodo magico questo! Nella prossima stagione potremo rivederti nei teatri italiani?

Questo sarà un anno di viaggi per me!! A parte alcuni appuntamenti di Ciao Amore Ciao fino a fine novembre, poi girerò molto cantando l'Italia! Un anno di confronti con diverse culture.

Il Corriere dello Spettacolo è contento di ritrovarti dopo la nostra prima intervista e ti augura le migliori fortune per la tua vita artistica e privata. Chissà il nostro prossimo incontro dove avverrà!...
Paolo ringrazio ancora te e il Corriere dello Spettacolo per concedermi spazio. Spero di ritrovarci sempre qui dopo tutti i viaggi, dopo tutti gli incontri e spero i successi, perché è qui che voglio stare. In Italia!

Curata da Paolo Leone

Nessun commento:

Posta un commento