04 settembre, 2014

“Strimpelli e Vinile” al Teatro Sala Umberto. Di Daniela Chessa


Quando la Musica e il Teatro si fondono in un viaggio poetico tra divertimento e nostalgia di un tempo perduto che è semplicemente il nostro presente. 

Inizia in grande stile la lunga stagione teatrale romana con uno spettacolo dal gusto decisamente retrò, stiamo parlando di “Strimpelli e Vinile” di Attilio Fontana e Emiliano Reggente in scena dal 9 al 21 settembre al Teatro Sala Umberto di Roma.
Uno spettacolo che scorre lieve sulle note di una band d’annata, tra spassose gag dal sapore retrò e deliziosi, stravaganti pupazzi che richiamano il mondo dei Muppet.
Musica e Teatro si fondono in un viaggio poetico tra divertimento e nostalgia di un tempo perduto che è semplicemente il presente. 
Le coppie famose ci hanno sempre affascinato: Dean Martin e Jerry Lewis, Totò e Peppino, Stan Laurel e Oliver Hardy calamitano ancora la nostra attenzione e solleticano la nostra fantasia traghettandoci su territori in cui il linguaggio verbale si intreccia a quello circense o a quello musicale.
Ma Strimpelli e Vinile chi sono? Sono realmente esistiti? Questo è il comico dilemma che permea l’intero spettacolo tra colpi di gag e musiche originali.

Attilio Fontana e Emiliano Reggente sembra abbiano riscoperto da un archivio degli anni cinquanta la straordinaria storia di Joe Strimpelli & Gigi Vinile, un duo di artisti all'avanguardia che avrebbe potuto lasciare un segno indelebile nella storia dello show business mondiale ma di cui si sono perse le tracce. Perché?
Il cinegiornale dell’Istituto Luce dedicato alla XVa Mostra del Premio del Cinematografo di Venezia racconta l’ultima apparizione in bianco e nero del duo che era in Laguna per presentare l’ultimo inedito lavoro che tale è rimasto a causa di irreparabili incomprensioni e conflitti tra i due.
Ciò che resta del nostro duo è il canovaccio di uno spettacolo mai andato in scena che Attilio Fontana, Emiliano Reggente e Ilaria Porceddu hanno deciso di riportare in vita sulle tavole dei palcoscenici italiani.
Special guest il coro SAT&B diretto, come sempre magistralmente, da Maria Grazia Fontana.


Daniela Chessa

3 commenti:

  1. Pensavo che fosse la recensione..mi era preso un colpo. :D La prima è il 9 settembre infatti!

    RispondiElimina
  2. Bella e brava come sempre!!!

    RispondiElimina
  3. Complimenti: interessante e ben scritto!

    RispondiElimina