08 maggio, 2014

ADOTTA UN ITALIANO, ispirato all’articolo 1 della Costituzione Italiana, ai DAVID DI DONATELLO. Di Giulia Carla De Carlo


E’ ispirato all’articolo 1 della Costituzione Italiana “L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro” il cortometraggio ADOTTA UN ITALIANO in concorso nella nuova sezione web dei DAVID DI DONATELLO, diretto da GIULIA CARLA DE CARLO e JONNY TRIVIANI.

“Io e Jonny Triviani – racconta Giulia Carla De Carlo – ci trovavamo a casa dell’attrice Guendalina Tambellini e ci chiedevamo come poter arrivare al cuore delle persone e far capire a tutti che il nostro Paese (e ovviamente chi lo governa), schiacciando i principi fondamentali della Costituzione,  sta esiliando gli italiani, costringendoli ad andare all’Estero per trovare lavoro.  In Italia abbiamo tutto, eppure siamo costretti a chiedere asilo politico agli altri stati. Da qui l’idea di “farci adottare” ed esportare ciò che sappiamo fare meglio (la cultura, l’arrangiarsi, la cucina, l’altruismo, dire ciò che pensiamo … ) nel Mondo.
Nel giro di dieci giorni abbiamo inventato le storie e allestito i vari set. Fondamentali gli aiuti dello scenografo Giovanni Panettiere che è riuscito con pochi dettagli a dare l’idea di essere in luoghi esotici e di Valentina Morgia che ha dato il suo contributo non solo come segretaria di edizione, ma anche come assistente regia”

E così è iniziata l’avventura di ADOTTA UN ITALIANO, un cortometraggio che non vuole solo divertire, ma ha intenzione di parlare a tutti, di far capire in che direzione sta andando l’Italia, aprendo gli occhi di chi è ancora accecato dalla vecchia Nazione.

E’ girato come se fosse uno spot pubblicitario, pronto per essere mandato in onda nei vari Paesi Esteri, in modo che le famiglie straniere possano richiedere il coupon per adottare il proprio italiano preferito.

Il cast è composto dagli adottanti Danny Singh (Uk), Melanie Martinez (Francia), Jun Ichikawa (Giappone), Essam Wahdan (Egitto), Nadja Jeliazkova (Germania), Malou Silvosa Guerzon (Filippine), Osmìn Lima Espinosa (Cuba), Tanir Alla (Albania), Kassim Yassin (Somalia) e gli adottati Guendalina Tambellini, Simone Arcadi, Mariateresa di Bari, Giulia Carla De Carlo, Alessandro Grande, Philipp Botes, Demetrio Mazzotta e Jonny Triviani. 

Votate quindi ADOTTA UN ITALIANO (art. 1 della Costituzione Italiana) ai DAVID DI DONATELLO, da sempre la fantasia e l’arte hanno smosso gli animi e hanno cambiato le cose. Il cambiamento potrebbe iniziare da qui.
http://www.booksprintedizioni.it/votazione-david-di-donatello/corto.asp?id=3319

Vota il Corto: Adotta un Italiano di Jonny Triviani e Giulia Carla De Carlo - Premia il Tuo...




Giulia Carla De Carlo

Nessun commento:

Posta un commento