20 febbraio, 2014

JAZZ AL PICCOLO. Terzo appuntamento della XVIa edizione di Jazz al Piccolo-Orchestra Senza Confini, organizzato dall'Associazione Culturale Musica Oggi in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano - Teatro d'Europa. Di Daria D.


Piccolo Teatro di Milano, lunedì 17 febbraio 2014
  
Tony Arco. Foto di Dario Guerini
Maurizio Franco, musicologo e responsabile didattico dei Civici  Corsi di Jazz ha calorosamente introdotto la serata che si è rivelata piacevole, divertente e interessante grazie alle nuove promesse del nostro jazz e a chi, invece, le promesse le ha mantenute da tempo, come  Enrico Intra, Paolo Damiani ed Enrico Pieranunzi,  il cui compito di Maestri, è ora quello di scoprire le nuove generazioni, di seguirle, di incoraggiarle, di farle conoscere. Un po’ come avvenne circa quattordici anni quando  Musica Oggi scoprì Giovanni Allevi, lo spettacolo è cominciato con la performance del giovane chitarrista e compositore diciassettenne Gregorio Fracchia che ci ha proposto  tre pezzi  da lui scritti, molto diversi tra di loro, suonati con grande maturità e competenza e tanta passione.
Enrico Pieranunzi. Foto di Dario Guerini
A gruppi di tre, alternandosi alla direzione Enrico Intra e Roberto Damiani, abbiamo ascoltato giovani come Alberto Gurrisi all’organo, Francesco Ponticelli al contrabbasso e Seby Burgio al pianoforte, più ricchi di esperienza come Massimo Morganti e giovanissimi invece i due gemelli Cutello, Matteo alla tromba e Giovanni al sassofono. La voce di Simona Severini che interpretava un arrangiamento di Pieranunzio, che la seguiva  al piano, è stato un intermezzo di poesia e bravura molto apprezzato. Ognuno ci ha proposto, con uno stile molto personale, le sue creatività e potenzialità, particolarmente apprezzati nei momenti di assolo. Un bel finale li ha riuniti tutti insieme sul palco sotto la direzione di Enrico Intra che ci ha poi fatto omaggio di un improvvisazione cui hanno aderito Pieranunzi, Damiani, Gurrisi e la Civica Jazz Band.
Anche noi spettatori ci siamo sentiti parte della straordinaria capacità che ha la musica di trasportarci in un atmosfera di gioia, di bellezza e di verità. Se la vita e il mondo fossero  una musica sceglierei  senz’altro il  jazz, un campo di infinità creatività dove i singoli dialogano tra di loro, ascoltandosi e rispettandosi, lasciando posto all’improvvisazione, liberi di deviare,  provare,  sperimentare, giocare.

Daria D.



ITALIAN JAZZ GRAFFITI
NEW GENERATIONS
con la
CIVICA JAZZ BAND
diretta da ENRICO INTRA e PAOLO DAMIANI
solisti: EMILIO SOANA (tromba), ROBERTO ROSSI (trombone), GIULIO VISIBELLI (sax tenore e flauto), MARCO VAGGI (contrabbasso), TONY ARCO (batteria)
e gli studenti dei Civici Corsi di Jazz
solisti ospiti:
SEBY BURGIO                              pianoforte
GIOVANNI CUTELLO                sassofono
MATTIA CUTELLO                     tromba
ALBERTO GURRISI                    organo
MASSIMO MORGANTI               trombone
FRANCESCO PONTICELLI      contrabbasso
SIMONA SEVERINI                     canto
in programma brani originali e standard jazzistici arrangiati da Enrico Pieranunzi, Alberto Gurrisi, Giovanni Mazzarino, Massimo Morganti, Bob Mintzer, Mario Raja, Seby Burgio, Francesco Ponticelli

Ricordo i prossimi appuntamenti:

17 marzo 2014, ore 21   - Teatro Strehler
IL MONDO MUSICALE DEL QUARTETTO CETRA
solista ospite
FRANCO CERRI   chitarra
gruppo ospite:  LE VOCI DI CORRIDOIO
Roberta Bacciolo, Elena Bacciolo, Paolo Mosele, Fulvio Albertin
direttore  ENRICO INTRA   

19 maggio 2014, ore 21   - Teatro Strehler
DEDICATO A GEORGE GRUNTZ
DALL'AMERICA  AL  JAZZ EUROPEO
solisti ospiti
FRANCO AMBROSETTI   tromba
THERRY LANG                   pianoforte
direttore ENRICO INTRA

Ingresso 16 euro - Per informazioni e prenotazioni tel. 848800304

Nessun commento:

Posta un commento