04 novembre, 2013

SUCCESSO PER IL “LUCCA COMICS & GAMES”: CRISTINA D’AVENA FESTEGGIA I SUOI 30 ANNI DI CARRIERA. Intervista curata da Sara Morandi


Come ogni anno, si tiene il “LUCCA COMICS & GAMES” e durante i giorni del festival (dal 31 ottobre al 3 Novembre) vi sono stati numerosi ospiti che hanno partecipato.
Le mura di Lucca, si trasformano in una vera e propria cornice fiabesca, in cui grandi e piccini si travestano dai loro beniamini dei fumetti.
Si assiste ad una vera e propria festa “animata” e oltre ai fumetti, la fiera è dedicata ai video-giochi, ai gioco di ruolo, da tavolo e ai giochi di carte, al fantasy e al fantascientifico.
Il “Lucca Comics & Games”, è considerata la prima manifestazione (del settore fumetto) a livello nazionale, la seconda in Europa e terza dopo il “Comiket” di Tokyo ed il “Festival International de la Bande Dessinée d'Angoulême” in Francia in un’atmosfera così magica ma allo stesso tempo reale, non poteva mancare la regina delle sigle dei cartoni animati: Cristina D’Avena, che è salita sul palco Baluardo S. Paolino alle 19:45 per far cantare un pubblico pronto ed attento ad ogni sua canzone.
Accompagnata dai “GEM BOY”,  ha ripercorso molti dei suoi successi “Mila e Shiro”, “Occhi di gatto”, “Johnny è quasi magia”, “Pollyanna”,  “Kiss me Licia” (a cui è legata particolarmente), ecc …
Un sorriso dolcissimo, elegante nel portamento, indossava una giacca rossa e un abito nero, e con la sua voce di sempre, si è concessa al pubblico con grande professionalità.
Oltre a ringraziare il pubblico che l’ha seguita costantemente negli anni, ha presentato in anteprima "30 e poi … Parte Seconda"  che contiente DVD + CD + Libro Fotografico che uscirà il 19 novembre in tutti i negozi di dischi.  In poche parole, un grande regalo per tutti i suoi fan.

Cristina, emozionata dopo 30 anni di bella e meritata carriera?

Credimi, non avrei mai pensato a così tanta soddisfazione e amore da parte del pubblico. Che dirti, è un’emozione unica. Sono molto orgogliosa perché i cartoni animati hanno davvero fatto strada, ed io in qualche modo con loro, avendo cantato le loro sigle.

“Kiss me Licia”, resta il cartone a cui sei più legata, giusto?

Esattamente, perché oltre aver cantato la sigla, l’ho interpretata nello sceneggiato televisivo. Sono anni bellissimi, di grandi ricordi.

Licia è davvero molto buona e innamoratissima di Mirko. Le assomigli in qualche modo in questo?

Questo non  dovrei dirlo io (ride) ! Sono comunque una persona buona, dolce  e sicuramente positiva. Mi piace il rapporto con le persone, la condivisione è un momento di grande ricchezza. Per questo motivo  amo il mio pubblico perché mi da carica e adrenalina. Non potrei mai vivere senza il contatto con le persone.

Ti piacerebbe incidere altre canzoni, al di fuori di quelle dedicate all’infanzia?

Certamente ma non abbandonerei mai quello che faccio. Continuerei a cantare sigle, fare concerti, spettacoli … Alla fine, i cartoni animati non hanno tempo, non hanno età, non passeranno mai di moda. Fra cento anni, ci ritroveremo al “LUCCA COMICS” nella stessa posizione, a parlare delle stesse cose perché il cartone animato non muore mai. La mia musica si contraddistingue da tutte le altre perché è una musica speciale, unica. Le mie canzoni non hanno età. Il cartone animato diventa attuale nel momento in cui lo si canta.

Sara Morandi


LUCCA COMICS AND GAMES:


Sito ufficiale di Cristina D’Avena:


Nessun commento:

Posta un commento