14 ottobre, 2013

ALESSANDRO SIRONI: IL MUSICISTA DELL'ANIMA. Di Maria Pettinato



Domenica 6 ottobre 2013, Eira Terme, Diano Castello (IM). Ambientazione naturale. Un'arena circondata dal verde, un pianoforte al centro, un pubblico protagonista, e poi lui, Alessandro Sironi, il musicista dell'anima, colui che attraverso la musica riesce a leggerti dentro.

Alessandro Sironi è un grande compositore che grazie alle sue doti artistiche e alla sua sensibilità presenta il cosiddetto PianoMirroring, una performance al pianoforte che unisce lo spettatore - che in realtà non esiste in quanto è lui il protagonista nel vero senso della parola - e l'artista. Attraverso il pianoforte e il contatto visivo Sironi riesce a suonare la musica di chi ha davanti, riesce a leggergli l'anima, a esplorare il suo mondo interiore. Non esiste più il distacco tra pubblico e artista perché quello che ci viene presentato davanti è un vero e proprio scambio di emozioni, di sensazioni, ma è soprattutto unione. La musica è improvvisazione, è spontanea, è ciò che Sironi sente attraverso il contatto visivo con i suoi interlecutori.

Dopo un Mirroring collettivo in cui la musica ha il potere di creare una sorta di collegamento interiore tra i partecipanti, è il momento dei Mirroring individuali. I volontari si siedono a turno davanti a Sironi per circa dieci minuti ciascuno, e quindi diventano i protagonisti della performance musicale in quanto Sironi suona spontaneamente ciò che sente attraverso il contatto visivo. Le emozioni che si vivono in quegli istanti sono indescrivibili, è come se attraverso la musica l'interiorità di ognuno cambiasse, come se si rivivessero sensazioni ed emozioni passate, episodi rimossi. È una trasformazione vera e propria.

Le varie performances musicali si sommano infine creando un concerto favoloso, improvvisato, unico ogni volta così come unica è l'anima di chiunque, ma nello stesso tempo unita alle altre. Perché tutti noi siamo collegati e la musica è il mezzo che ci permette di captare quest'unione e di renderci noi stessi una volta tanto, lontani da un sistema malsano.

Oltre ai prossimi eventi pubblici, molto importante è comunicare che il PianoMirroring si trasformerà in un seminario della durata di due giorni nel bellissimo contesto collinare dell'Oltrepò Pavese. Il Centro Guarinoni (Località Pezzeto, Fortunago (PV)) ospiterà il seminario dal 16 al 17 novembre e sarà decisamente un'esperienza straordinaria che per chi vorrà esplorare il proprio mondo interiore attraverso la musica.

Maria Pettinato



Alessandro Sironi è un compositore italiano cresciuto in Francia, ha una formazione classica, una grande esperienza come arrangiatore, autore di colonne sonore e fondatore di un'orchestra. È allievo di Jodorowsky. Oltre che compositore di musiche di scena, di colonne sonore, di concertistica e di balletti, è autore de Il libro delle domande, La ricreazione, Dizionario degli eccessi, Confessioni di un Diavolo, Non Cambiare vita, cambia tu, La scelta dell'educazione musicale, Invocazioni dalle terre desolate dell'io. La ricerca verso una separazione tra pubblico e artista lo avvicina alla musicoterapia, a Mauro Scardovelli e lo porta a dare vita al PianoMirroring.

Per informazioni: WWW.PIANOMIRRORING.COM

Per iscrizioni e informazioni sul seminario di novembre: pianomirroring@gmail.com

2 commenti:

  1. È un'esperienza stupenda.. Io l'ho vissuta in prima persona e la consiglio a tutti! Maria

    RispondiElimina