18 giugno, 2013

"Il festival jazz di Milano- Il Ritmo delle Città". Di Daria D.


Enrico Intra
A Palazzo Marino il 17 giugno 2013 alla presenza dell' assessore alla Cultura del Comune di Milano, Filippo Del Corno, di Emilio Sioli Legnani presidente dell'Associazione delle Arti e delle Corti, di Dario Bolis direttore comunicazione e relazioni esterne Fondazione Cariplo, Enrico Intra e Maurizio Franco di Associazione Musica Oggi è stato presentato il programma de “Il festival jazz di Milano- Il Ritmo delle Città”. Dal 19 giugno al 28 luglio 2013.

Per la sua settima edizione Il Ritmo delle Città apre verso spazi decisamente internazionali, dimostrando ancora una volta la capacità di Milano di assorbire e respirare  ritmi e influenze che provengono da altre realtà musicali. Vengono così annullate le distanze tra quello che è prettamente legato al territorio milanese, e qui l'assessore ci tiene a precisare che non v'è differenza tra periferia e zone centrali, perché è tutto un grande unico palpitante cuore musicale, e quello che proviene da  altri paesi esteri.
Jan Lundgren Trio
Anche Emilio Sioli mette l'accento sulla qualità europea del Festival, ma ricordando anche la preziosa collaborazione con  l'Associazione Bollate Jazz Meeting e Comune di Magenta, Scenapaerta Alto Milanese Teatri, Associazione CdpM di Bergamo, Tetracordo di Stradella e Fortemente di Ponte in Valtellina.
Sostenuto dalla Fondazione Cariplo, dal Comune di Milano e dal Politecnico di Milano, il Festival è riconosciuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Le Ambasciate di Norvegia, Svezia e Finlandia e il Centro Culturale Ceco danno il loro patrocinio.
Sul piano mediatico saranno coinvolte l' Associazione Secondo Maggio e il mensile Musica Jazz, oltre a  Radio Popolare

Quest'anno su nove appuntamenti del cartellone, sette provengono da altrettanti paesi europei: dalla Cecoslovacchia il Quartetto Libor Smoldas con lo storico sassofonista Bobby Watson, lo svedese Jan Lundgren Trio, il finlandese Jukka Perkko, l'inglese John Taylor, la tedesca Nicole Jo, i norvegesi Jazz Mob, il francese Rémi Panossian. Chick Corea e Steve Swallow sono invece statunitensi.
Enrico Intra suonerà al Parco Trotter e sarà affiancato dalla Tai Chi School, Claudio Angeleri Quintet e Gianmarco Tognazzi (voce recitante) renderanno omaggio, in prima assoluta, a Dizzy Gillespie. E molti altri ancora.
Dei 22 concerti 9 si svolgeranno a Milano, oltre al seminario con Chick Corea, 5 tra Arese, Legano, e in autunno a Magenta. Ci saranno 8 incontri con gli allievi dei Civici Corsi di Jazz

Chick Corea
Milano, Arese, Legnano e Magenta (qui l'attività sarà in autunno) fra giugno e luglio si animeranno al ritmo del jazz, suonato da grandi musicisti o da promesse delle scuole di musica.
Sarà un unico filo musicale che unirà questi quattro punti del territorio per poi espandersi come un eco verso altre direzioni, e dentro ci saremo noi, appassionati, o semplici curiosi.
Nell'un caso o nell'altro il jazz non cambierà la sua straordinaria capacità di legare e di divertire, di entusiasmare e di stupire. Un Festival nato per chi sta in città, quest'estate, e avrà la fortuna di godersela a suon di buona musica facendo  invidia a chi se ne è andato...too bad for them...anche perché quest'anno la manifestazione è dedicata a Enzo...

Daria D.


Per informazioni: 02- 95409482
nei giorni dei concerti dalla ore 20:30: 331-6085877
www.ilritmodellecittà.it


Per informazioni sul seminario di Chick Corea : civijazz@associazionemusicaoggi.it
Ufficio stampa: Rossella Tansini rossella.tansini@teletu.it

02-29409438 o 377 9956653

Nessun commento:

Posta un commento