03 giugno, 2013

Il Festival dei 2 Mondi narrato da un blogger: cultura, immagine e territorio


Il Blog è oramai divenuto una delle principali fonti d’informazione del nostro Paese e non solo. Il Blog è dappertutto, i blogger sono dappertutto! Dove c’è uno sguardo sulla realtà, dove c’è un punto di vista, dove c’è un’opinione… là ci può essere potenzialmente un blogger, dove il punto di vista reale si trasforma in punto di vista informatico e dove VERAMENTE si può parlare di PUNTO DI VISTA. Che cos’era l’informazione prima dell’avvento dei blogger? Era l’informazione riservata a poche testate, a pochi canali d’informazione, un’informazione che aveva, e che ha - visto che quel tipo d’informazione giornalistica sopravvive parallelamente – la possibilità di offrirci pochi punti di vista, considerando il fatto che, plausibilmente, questi mezzi  hanno l’intenzione di presentarci la notizia in modo impersonale, fattore che inevitabilmente toglie al punto di vista la sua forza personalistica. Questa tendenza è andata in un certo momento (pochi anni fa) a spegnersi, o comunque a ridursi a causa della sopraggiunta di un motore d’informazione incredibile: il Blog, appunto.
Oggi tu, “tu” rivolto a qualunque potenziale mio lettore, hai la possibilità di accendere un computer, andare su internet e creare gratuitamente e facilmente un Blog (che non è altro che un sito), dove puoi pubblicare articoli, foto, video… potendo insomma sviluppare e divulgare il tuo punto di vista all’ennesima potenza.
Di conseguenza voi altri, “voi altri” intesi come gruppo che può interagire con il prodotto da lui creato, potete andare sul suo Blog, osservare la veste grafica da lui scelta, leggere i suoi articoli, guardare le foto e i video: vi siete così avvicinati al suo punto di vista. Potreste curiosare sul suo Blog, certo, ma potreste curiosare anche su quello di un altro – i Blog sono migliaia! – e potete così incontrarvi/scontrarvi con i diversi punti di vista del mondo. Prima insomma c’erano pochissimi modi di captare un’informazione, adesso invece i modi sono così tanti da rasentare l’infinità. Ecco a voi il Blog: la possibilità per ogni cittadino di esprimere liberamente e gratuitamente (non è da sottovalutare) il suo pensiero, potendo così farlo conoscere a un determinato gruppo di persone.
Il Blog oramai è dappertutto, come si diceva, e un Evento importante e all’avanguardia come il Festival dei 2 Mondi di Spoleto non poteva non tenere conto di questa nuova e fondamentale tendenza informativa. È così che ci sarà un nuovo modo quest’anno di raccontare il Festival e la bellissima città umbra, un modo che vedrà coinvolti proprio i paladini della nuova informazione: i BLOGGER. Blogger che saranno scelti da una giuria formata per una speciale iniziativa, a cui rimando anche al sito: lo “spoleto56 blogger contest – www.e20umbria.it”.


Stefano Duranti Poccetti

Nessun commento:

Posta un commento