19 marzo, 2013

“Benvenuto Presidente!”. L’anteprima mondiale che inaugura il “Bif&Est – Bari International Film Festival”. Di Manola Mita



Si apre con l’anteprima mondiale di “Benvenuto Presidente” del regista Riccardo Milani la quarta edizione del Bif&Est – Bari International Film Festival, la kermesse che in poco tempo è riuscita ad attrarre a sé l’attenzione di nomi di spicco del panorama cinematografico e di un pubblico sempre più partecipe.
La prima al Teatro Petruzzelli vede alternarsi sulla scena autorità politiche e “mostri sacri” del cinema nostrano, come il Presidente della manifestazione Ettore Scola.
Tra tributi a Fellini e Sordi e un commovente appello degli operai della Bridgestone di Bari, si inserisce perfettamente la comicità pungente di Claudio Bisio accompagnato sul palco da un’inedita Kasia Smutniak, dai produttori della Indigo Film e ovviamente dal regista Milani.
Tutti insieme, in rappresentanza di un cast ampio e apprezzatissimo, per promuovere un film esilarante dal tempismo perfetto, quasi fosse una profezia che anticipa tempi e realtà.
L’uomo qualunque diventa la più alta carica dello Stato, che vive nel principio lasciato dal nonno “Quello che fai ti tornerà indietro”, distinguendosi istintivamente per buon senso e onestà, tra la generale corruzione dei politici ufficiali. Una commedia ben riuscita con una chiusa volta a dare spessore morale attraverso l’ultimo discorso del Presidente.  Un invito agli spettatori, ai cittadini, a riflettere e a non cadere nello squallido e fin troppo semplice gioco dello scaricabarile, ad assumersi la responsabilità delle proprie scelte e azioni, perché sono quelle a fare la differenza e indurre il cambiamento.
Il film, distribuito da 01 Distribution, sarà nelle sale dal 21 Marzo.

Manola Mita

Nessun commento:

Posta un commento