13 gennaio, 2013

PASQUAROSA: Oltre il conformismo nell'Italia del Novecento



Roma, Teatro Due. 8 - 10 gennaio 2013

In scena al Teatro Due Stabile d'Essai di Roma, all'interno della III edizione di Sguardi-Svelati, lo spettacolo "Pasquarosa" per la regia di Maurizio Repetto e Gloria Sapio.
Lo spettacolo ripercorre la vita di Pasquarosa, donna e artista nata contadina e analfabeta nella provincia romana, poi modella del pittore e futuro marito Nino Bartoletti e pittrice di successo, in una presa di coscienza, una propria autonomia di pensiero e sensibilità che ritroviamo espressi nei magnifici colori dei suoi dipinti. I due protagonisti portano alla luce l'affresco di un'epoca italiana colta sostenendo la scena che percorre gran parte del Novecento in un dialogo a due tra Pasquarosa ed il marito Nino, interpretato  dall'attore Maurizio Repetto, in passato interprete nella commedia "Il divo Garry" di Francesco Macedonio e a suo agio nei panni del pittore.
Dipinto di Pasquarosa
Lo spettacolo è solo la più recente creazione di un percorso artistico svolto dai due attori nella zona della Valle dell'Aniene che approfondisce diverse tematiche sociali.
Come afferma Paolo Bertoletti "Un gioco della memoria. Un tentativo di non disperdere del tutto le tracce di un'epoca recente eppure ormai obsoleta, spesso anche per gli specialisti".
Chiude la scena un contributo video in cui Moira Curti ci accompagna ad Anticoli Corrado per un omaggio rievocativo alla protagonista e al suo paese che conserva ancor oggi il patrimonio artisticolasciato da innumerevoli pittori e scultori che vi si fermavano.

Alessandra Volpe


PASQUAROSA
testo di Gloria Sapio e Maurizio Repetto
tratto dai racconti di Paolo Bertoletti
regia di Maurizio Repetto e Gloria Sapio
musiche a cura di Silvestro Pontani
luci Iacopo Valentini
Produzione Settimo cielo
con Gloria Sapio, Maurizio Repetto
partecipazione in video di Moira Curti
8 - 10 gennaio 2013
TEATRO DUE
ROMA

Nessun commento:

Posta un commento