07 agosto, 2012

“Billie Holiday, la signora del Blues amaro. Jazz Tellard”. La vita felice, tormentata, di certo pienamente vissuta, di una grande voce del blues…



Piazza Duomo, Chiusi. “Festival Orizzonti”, domenica 5 agosto 2012

Uno spettacolo dedicato alla voce del blues Billie Holiday quello portato in scena dall’ “Alice Claire Ranieri Quartet” (Alice Claire Ranieri alla voce, Gianni Di Renzo alla Batteria, Andrea Frascaroli al pianoforte e Stefano Cesare al Cotrabbasso, da ricordare anche Valerio Di Giambattista per l’organizzazione) e dalle attrici Elisa Menchicchi –in questo caso anche regista-  e Francesca Inaudi, che leggono pagine dalla vita difficile, tormentata, ma anche piena di successi, di Billie Holiday. I brani recitati, con ottime proprietà attoriali dalle due attrici, sono inframezzati dai pezzi di musica della celebre cantante che i musicisti suonano con grande abilità, accompagnati dalla bellissima voce di Alice Claire Ranieri.
Si tratta di uno spettacolo (per essere precisi dovremmo chiamarlo “Jazz Tellard”, un’esibizione composta da Teatro e Musica) tutto sommato semplice: sul palcoscenico i musicisti e le due attrici, e qui ci si rende conto di quanto la semplicità possa diventare esauriente, visto che gli interpreti ci tengono affezionati alla “rappresentazione”, nonostante l’apparente staticità della messa in scena –le attrici stanno sedute per tutto il tempo-, sfruttando il loro valore attoriale, alimentato dall’abilità musicale del quartetto e dalla storia personale di un grande personaggio, che non può che affascinare il pubblico.
Se dovessi personalmente rilevare un limite, direi che forse il tutto è un po’ troppo lungo, nonostante questo mi sono alzato dalla mia sedia di spettatore pienamente soddisfatto.


Stefano Duranti Poccetti

Nessun commento:

Posta un commento