29 dicembre, 2011

"La vedova allegra" e "Cin ci Là". Due operette al Signorelli di Cortona

Teatro Signorelli di Cortona
27 e 28 dicembre 2011
"La vedova allegra" e "Cin ci Là"
con Umberto Scida, Elena D’Angelo e Armando Carini. Regia Umberto Scida (Compagnia Italiana Operette)


Elena D'Angelo in "La vedova allegra"
Due trame: quella di Danilo e Anna che si amano, ma che non vogliono esprimersi il loro amore, almeno fino alla fine, quando, potendo finalmente sposarsi, coroneranno la loro unione, evitando anche così il trasferimento di 100 milioni di dollari, che avrebbero causato una grave crisi economica; l'altra è la storia della principessa Myosotis e della sua tristezza dovuta a doversi sposare con Ciclamino: le nozze infatti porteranno alla fine dei divertimenti per entrambi. Per fortuna giunge in città l'attrice francese Cin ci Là, che  con la sua allegria e spensieratezza riesce a portare i due giovani felici alle nozze.
Si tratta de "La vedova e allegra" di Franz Lehar e di "Cin ci Là" di Carlo Lombardo, due famosissime pièce portate a Cortona da un gruppo di attori oramai molto esperti del genere, che riescono a creare quella caratteristica che l'operetta pretende: la stereotipicità e l'a-psicologia dei personaggi. 
Cin ci Là
L'operetta è un genere che è stato molto in voga nell' Ottocento e il suo misto di musica, recitazione e canto è sempre piaciuto al pubblico, se poi accompagnato da trame giocose e divertenti. 

Uno spettacolo di certo senza troppe pretese la cui unica intenzione è di mettere gli spettatori a proprio agio, così per questo genere è sempre stato e così sempre è e sempre sarà.

Stefano Duranti Poccetti

Nessun commento:

Posta un commento