16 marzo, 2016

MAMMA… ZZO: quanto è difficile essere mamma! Di Flavia Severin


Teatro 7, Roma. Dal 15 al 20 marzo 2016

Federica Cifola, nei panni della mamma, anzi di tutte le mamme, tratteggia, con un taglio ironico e divertente, tutte le loro capacità di super donne, uniche e assolutamente multitasking.

Con un ingresso a sorpresa totalmente inaspettato, la protagonista inizia il suo show tutta trafelata, dopo aver lasciato i figli nelle sante mani della sua fidata tata peruviana. Tra colpi di scena e confidenze tragi-comiche, come la mancanza di tempo per dormire e mangiare, Federica Cifola delinea le differenze tra gravidanze VIP e persone non famose, con le assurdità che rendono quasi non umane le celebrità che riescono a essere perfette e bellissime anche dopo un doloroso travaglio, tra madre e padre, dove quest’ultimo tende a essere un collaboratore a tempo determinato (3 minuti a pianto), tra mamme di personaggi del passato (Noè, Nerone, Attila, Matusalemme, Mosè, Polifemo) e di oggi (Bosè, Vendola, Renzi) e tra mamme e amiche single che scompaiono per magia alla nascita del tuo bebè.
Vengono quindi profilate tutte le tipologie di donne in una carrellata di immagini e situazioni-tipo che ingrassano la platea di risate.

Diversi video proiettati sullo sfondo, che introducono i temi degli innumerevoli impegni delle madri, come Chi L’Ha Visto?, uno spezzone di un film di Totò, l’imitazione di Agnese Renzi, di Paola Taverna e di Iva Zanicchi, fanno inoltre da supporto agli sketch comici live dell’attrice.
E se prima, come cantava Massimo Ranieri, il dramma era perdere l’amore, ora lo è il Perdere la Tata, che diventa una forte parodia di come il ruolo delle tate, principalmente straniere con un’indole distesa e rilassata, contrariamente alle mamme sempre stressate, sia diventato il nuovo status symbol.

Insomma, una sola donna sul palcoscenico che sa far divertire il pubblico, sa interagire, coinvolgendoci, ponendoci quesiti e che si diverte con noi e incarna a pieno la figura materna, assumendo quasi poteri da wonder woman.

Uno spettacolo sicuramente per tutte la mamme che vogliono sentirsi un po’ meno sole in questo ruolo che spesso viene dato per scontato, ma che invece impegna giorno e notte più di un qualsiasi lavoro, ma anche per tutti quelli che vogliono passare una serata allegra che lascia un sorriso sulle labbra perché, sfortunatamente per loro, di mamma ce n’è una sola!

Flavia Severin


Di: Federica Cifola e Marco Terenzi
Regia: Marco Terenzi
Aiuto regia: Massimiliano Papaleo

Trucco speciale: Alessandro Carboni
Arredo scenico: Galleria Bosi
Foto: Valerio Musiani

Nessun commento:

Posta un commento