18 febbraio, 2016

IL LAGO DEI CIGNI ON ICE. La magia della danza sul ghiaccio. Di Paolo Leone


Roma, Teatro Sistina. Dal 17 al 28 febbraio 2016

Insolita sensazione entrare nel Sistina, il caro vecchio Sistina, per assistere per la prima volta ad uno spettacolo che non sia una commedia musicale, prosa, o concerto.  E’ un giorno a suo modo storico, quello del 17 febbraio 2016, perché il celebre teatro romano ospita uno show (molto bello, lo dico subito) che coniuga la bellezza della musica di Tchaikovsky e la grazia della danza classica con la spettacolare atleticità di grandi campioni del pattinaggio su ghiaccio. Si, avete capito bene, il palco del Sistina è stato trasformato in una grande pista gelata su cui eseguire la magia de Il lago dei cigni, on ice naturalmente. La Compagnia russa “The Imperial Ice Stars”, famosa in tutto il mondo per le proprie versioni su ghiaccio di balletti classici e forte di quattro milioni di spettatori nei cinque continenti, è a Roma fino al 28 febbraio. Spettacolo che ha il merito di avvicinare alla danza, espressione artistica sublime, chi non ha dimestichezza (come il sottoscritto) con il genere, unendo appunto l’alta spettacolarità del pattinaggio alla grazia dei più sofisticati passi del balletto classico.
 

Il direttore Tony Mercer, il principale creatore al mondo di questo genere di show, ha allestito un cast di ben 24 pattinatori, tra cui alcuni campioni olimpici e mondiali, per questo particolare Lago dei cigni, in modo da essere messo in scena dentro un teatro. Scelta quanto mai appropriata, perché assistere all’immortale e poetica storia d’amore tra il Principe Siegfried e Odette, la ragazza-cigno, alla lotta tra il bene e il male rappresentato dal perfido Rothbart e da sua figlia Odile, tutti deliziosamente leggeri sulla pista di ghiaccio, sembra quasi che sia questa l’ambientazione giusta. Coreografie bellissime, momenti altamente spettacolari e acrobatici, costumi meravigliosi (più di 110 ci fanno sapere le fonti ufficiali della Compagnia) disegnati dalla stilista capo dello Stanislavsky Theatre di Mosca, Albina Gabueva, e fabbricati dai sarti del Bolshoi Ballet, scenografie suggestive (di Eamon D’Arcy), luci appropriate, fanno di questa versione del Lago dei Cigni uno spettacolo godibilissimo a adatto ad ogni età. Una pecca c’è, l’utilizzo al risparmio delle scene. Nell’era di internet, tutti abbiamo la possibilità di visionare innumerevoli trailer di ogni genere di spettacolo. Ebbene, constatare che in questa tappa romana si sia rinunciato alla scenografia del Palazzo Reale durante i balletti della festa a Corte, è stata una delusione. Ciò non toglie che andare al Sistina e vedere uno spettacolo così insolito, sia un’esperienza da fare. C’è tempo fino al 28 febbraio.

Paolo Leone


Lunchbox Theatrical Productions e Tony Mercer, in collaborazione con BaGS Live presentano: The Imperial Ice Stars in Il Lago dei Cigni on ice. Musiche di Pyotr Ilyich Tchaikovsky.
Cast principale: Olga Sharutenko (Odette), Bogdan Berezenko (Principe Siegfried), Maria Mukhortova (Odile), Yahor Maistrou (Baron Von Rothbart), Alexandr Kazakov (Benno, amico del Principe), Fiona Kirk (Regina).

Si ringrazia l’ufficio stampa del Teatro Sistina, nelle persone di Federica Fresa e Laura Fattore.

Nessun commento:

Posta un commento