10 ottobre, 2015

Welcome back American Horror Story. MAKE YOUR RESERVATION NOW! By Flavia Severin



Ormai alla sua quinta edizione, la serie televisiva statunitense American Horror Story torna con un altro tema horror e cioè l’HOTEL,che sembra riportare il telefilm alla sua distintiva e agghiacciante depravazione,che ha caratterizzato soprattutto le prime due serie. Con la sua sete di sangue e le sue nuove e ingenue “vittime” continua a lasciarci a bocca aperta.
Il suo essere trash, però, ha sempre quella sua peculiare classe nel portare in luce nuovi omicidi, nuovi cruenti torture che se da un lato portano qualcuno a soccombere in modo atroce e sadico, dall’altro portanoil killer ad elevare il suo piacere più perverso. Ed è proprio questo stile, che ci tiene in sospeso con il brivido addosso, con il terrore più recondito che sospira assettato sul nostro collo, proprio come una delle creature bestiali in cerca di carne e di sangue che abbiamo già intravisto nella prima puntata Checking In.

In questa prima puntata, tutti gli assiomi horror tipici di AHS sono appunto mantenuti, ma l’effetto dell’episodio riesce comunque a stupirci e a farci rabbrividire.
Elementi “nuovi” introdotti, sono alcune idee di altri registi Master dell’horror che rivivono e pulsano vivide. Vengono infatti svecchiate e rinnovate sotto un’ottica ancora più morbosa e degenerata. E’ infatti presente il Kubrick di Shining, e Overlook hotel con le sue insidie e attività paranormali.
E certamente è presente anche Fincher e il richiamo al suo film Sevenin una delle scene più scioccanti del film, in cui due fedifraghi sono stati puniti per i loro tradimenti, “immortalandoli” letteralmente in una posizione erotica. La polizia trova infatti il cadavere della donna posizionata con le mani inchiodate alla testata del letto e trafitta da una lancia che la immobilizza del tuttosopra al partner ancora vivo a cui invece sono stati cavati gli occhi e tagliata la lingua. Entrambi gli organi sono stati lasciati dallo spietato omicida, accanto al letto, insieme a foto dei famigliari delle vittimeritagliate solo nella parte degli occhi, come per volerli rimproverare di non essersi accorti dei loro compagni infedeli e come per voler lasciare una spiegazione di quello scempio alla polizia.

Last but not least, una meravigliosa Lady Gaga, perfetta nel ruolo di proprietaria dell’hotel che le è stato cucito addosso con minuzia di dettagli, da farla sembrare la diva dei suoi videoclip, quasi fossero gli altri personaggi, a esser caduti in una delle sue canzoni.

Le puntate sono trasmette negli Stati Uniti sulla rete FX ogni mercoledì sera in seconda serata. Per gli appassionati in Italia,  è possibile guardarle in streaming la mattina successiva, con i sottotitoli, grazie alla fanpage di Facebook:                             

NonSoloSerieTV.org. Ecco il link della prima puntata:



Flavia Severin


Nessun commento:

Posta un commento