11 giugno, 2015

Cortona Art Contest. Nasce il terzo premio d’arte più importante per montepremi!


CORTONA – Nasce il Cortona Art Contest, terzo concorso d’arte più importante d’Italia per montepremi.

Il premio, organizzato dall’associazione Art Box, è stato presentato nel corso della conferenza stampa svoltasi sabato 6 giugno 2015 nella Sala della Giunta Comunale di Cortona, alla presenza dell’assessore alla cultura Albano Ricci, del direttore del premio Massimo Magurano e del curatore Francesco Mutti

«Il Comune di Cortona è rimasto piacevolmente colpito fin da subito dalle idee chiare e dalla determinazione con cui Art Box sta progettando giorno dopo giorno la manifestazione – ha raccontato in apertura l’assessore Albano Ricci. – La nostra città ha come volano di sviluppo per il suo territorio la bellezza, la storia e l’arte. Cortona è una galleria naturale e ci piace pensare che possa diventare anche un crocevia dell’arte contemporanea, quella vera che racconta il mondo con i nuovi linguaggi e che, sono convinto, potrà integrarsi perfettamente con il nostro tessuto storico e sociale».

Una luogo ideale la città etrusca, che si adegua alle esigenze di ogni artista e di ogni forma d’arte e che vedrà un premio suddiviso in quattro sezioni, come ha illustrato Francesco Mutti.
«Pittura, Scultura, istallazione e incisione, Video arte e Arte virtuale e digitale sono le quattro macroaree in cui si articola Cortona Art Contest – spiega lo storico dell’arte e curatore versiliese. – Il filo conduttore sarà l’Io contemporaneo, ma si lascerà piena libertà tecnica e concettuale all’artista, che potrà esprimersi come vuole.
Il concorso è aperto a tutti: artisti affermati ed emergenti del panorama nazionale e internazionale, autori di lungo corso e studenti delle scuole superiori e delle accademie dell’arte».

«Questo premio già dal suo primo anno si pone come il terzo in Italia e il quinto in Europa per montepremi – conferma il direttore artistico Massimo Magurano, che per primo ha creduto nella potenzialità di Cortona e l’ha scelta come cornice ideale di questa iniziativa. – Tuttavia non vogliamo focalizzare l’attenzione sul mero aspetto economico, bensì sulla novità di un simile concorso nella scena nazionale.
Cortona Art Contest è un evento giovane, fresco, supportato da sponsor, media partner e figure importanti del mondo dell’arte. Per ultimo mi preme sottolineare che la manifestazione non gode di finanziamenti pubblici».

La giuria tecnica chiamata a giudicare i concorrenti è composta, oltre che da Magurano, Mutti e Ricci, anche dalla direttrice della rivista ArteIN Lorella Pagnucco, dal noto artista pop  Stefano Bressani, dal giornalista culturale Marco Botti, dal docente di Nuove tecnologie Marco Marcellini, dal direttore del museo MAEC di Cortona Paolo Giulierini e dalla titolare della "Barbara Paci Galleria d'Arte Contemporanea" di Pietrasanta Barbara Paci.

«Nella prima fase i giurati voteranno l’opera ma non sapranno chi l’ha eseguita – conclude Magurano.  – Il sistema cripterà automaticamente il nome. Questo garantirà una totale trasparenza e l’emersione degli artisti veri, quelli che nelle varie categorie dimostreranno di avere “il tocco”, al di là del nome che portano o del curriculum».

Le opere dovranno pervenire – in formato foto – non oltre il 28 febbraio 2016 e la quota d’iscrizione è pari a 50 euro.
L’esposizione dei finalisti si svolgerà dal 1° maggio al 6 giugno 2016 negli spazi espositivi e nel chiostro del Convento di San Francesco, messi gentilmente a disposizione dalla Diocesi di Arezzo, Cortona e Sansepolcro che, come hanno sottolineato gli organizzatori, ha dimostrato vivo interesse per l’iniziativa.

Cortona Art Contest avrà anche eventi collaterali che coinvolgeranno personaggi di spicco del mondo dell’arte.

Intanto è già attivo il sito www.cortonaartcontest.it, con tutte le istruzioni per iscriversi e le informazioni sul concorso.

Nessun commento:

Posta un commento