08 aprile, 2015

“INDACO”, la danza vola con la tecnologia sui temi di EXPO 2015. Gli “illusionisti della danza” di Cristiano Fagioli il 18 e 19 aprile al Teatro Italia. Di Silvia Penelope Antenucci


Dopo il successo di “Giulietta e Romeo, l'amore continua”, RBR Dance Company torna a Roma con una nuova sfida e prova d’autore: “Indaco”, il nuovo spettacolo in scena al TeatroItalia il 18 e 19 aprile ispirato ai temi di EXPO 2015 che coniuga danza, tecnica e massima innovazione nel supporto di speciali effetti video, proiezioni su originali fondali, giochi di luce e soluzioni registiche altamente tecnologiche pensate per il linguaggio coreutico.
Con la regia di Cristiano Fagioli e Gianluca Magnoni, i danzatori si alterneranno sul palcoscenico apparendo e scomparendo, moltiplicandosi magicamente, grazie ad uno studio accurato di luci e proiezioni che incanterà il pubblico, il quale si ritroverà piacevolmente proiettato in un’atmosfera rarefatta dalle magiche illusioni ottiche.
Il tutto al servizio di temi universali e coinvolgenti: il rapporto uomo-natura, la ricerca delle proprie origini, il rispetto dell’ambiente e della propria naturalità quale metafora di quella del mondo, in un continuum di istantanee e coreografie emozionali. Tematiche care alla direzione artistica della compagnia che, inserite nel percorso di ricerca che da sempre svolge, pongono l'uomo e la donna di fronte alla natura, madre e nel contempo avversaria, in una dimensione esistenziale sofferta e inesauribile.
Per questa nuova produzione, disponibile da gennaio 2015, la regia raddoppia per moltiplicare intenzioni e punti di vista, resi a tratti infiniti dalle scelte scenografiche e artistiche.


Silvia Penelope Antenucci

Nessun commento:

Posta un commento