14 marzo, 2015

Intervista a Giuseppe Cossentino, regista di “Napoli nel Cuore”. Intervista curata da Giuseppe Nappa


Napoli nel cuore” è il corto sociale scritto e diretto da Giuseppe Cossentino, celebre sceneggiatore e regista di radiodrammi e webseries. Il corto è stato tratto dall’omonimo romanzo, diventato un cult, della poetessa Tina Piccolo e del giornalista Giuseppe Nappa, pubblicato dalla casa editrice Autorinediti. Il filmato diffuso sul web ha arricchito l’intero progetto, che ha avuto l’obiettivo di parlare di una Napoli vista da una prospettiva diversa. Una Napoli culla della positività, dell’amore, dell’ottimismo, della tradizione che tramanda nel mondo.
Il corto è in gara ai “ Rome Web Awards 2015”, conosciuto come l’Oscar italiano del web e ha fatto incetta di nominations nelle migliori categorie (miglior cast, miglior poster, miglior sceneggiatore, miglior attrice e miglior attore).

Tanti lavori da autore e sceneggiatore negli anni, radiodrammi, webseries, programmi alla radio e alla tv e recentemente un corto “Napoli nel cuore”, tratto dal libro della poetessa Tina Piccolo e Giuseppe Nappa, che la vede per la prima volta alla guida di un set cinematografico come regista…

Napoli nel cuore” è un lavoro d’elite, un gioiello di inestimabile valore, che esalta la bellezza della città, della sua storia, della sua fama e della sua arte contemporanea che trasuda dai suoi storici palazzi e di tutti gli elementi che l’hanno resa famosa nel mondo. Ho cercato in qualche modo di accostarmi a quella Napoli raccontata nel libro pubblicato da Autorinediti, scritto dalla poetessa Piccolo e dal giornalista Nappa, spezzando una lancia in favore della città dove sono nato e cresciuto, in modo da lasciare ai posteri un documento autentico che ne parla bene, dato che se ne dice tanto male. Il filmato è in concorso ai Rome Web Awards 2015 con tante nominations nelle migliori categorie (Miglior Cast, Miglior attrice, Miglior Poster, Miglior Attore, Miglior Sceneggiatore)

Chi sono gli interpreti del suo corto?

Ho voluto personalmente, su un’idea proposta da Giuseppe Nappa, l’autore del libro con la poetessa, un cast qualificato e di professionisti. Questo cast artistico è composto da Emanuela Tittocchia, Anna Capasso e Mariano Mascolo. Anna Capasso è anche la voce narrante dell’intero filmato.

Il corto ha avuto uno straordinario successo, tanto da essere recensito da giornali nazionali, come vive questo successo?

Beh, a dire il vero da anni ho sempre rifiutato i corti, ma questo era un prodotto forte. Tutti parlano di Napoli, ma in modo negativo, sottolineando le sue debolezze; invece il corto, insieme al libro, sottolineano una Napoli positiva, culla dell’amore, della poesia, della canzone, dell’ottimismo e della creatività dei napoletani. Non me lo aspettavo il successo. Sono contento che, dal libro, scrittura e regia del corto si siano rivelati vincenti arricchendo l’intero progetto “ Napoli nel cuore”.

Il tuo rapporto con Napoli e progetti futuri?

Napoli è la città dalle mille contraddizioni, ma ha tanto da raccontare ancora di cose positive - le cose negative hanno un po’ stancato. Vorrei che la città si aprisse alle nuove iniziative e lasciasse spazio ai giovani artisti, non blindando e facendo lavorare la solita casta artistica.
Progetti futuri che bollono in pentola sono tanti, tra nuovi radiodrammi e monologhi in via di definizione e scrittura. Vi tengo aggiornati.

Curata da Giuseppe Nappa

Nessun commento:

Posta un commento