10 luglio, 2014

PIETRO NAPOLANO da The Voice al live@Love Summer Village di Napoli! Intervista di Andrea Axel Nobile


Incontriamo Pietro Napolano, cantautore e interprete finalista di The Voice che si esibirà a Napoli, il prossimo sabato 12 luglio, nella serata inaugurale del Love Summer Village alla Mostra d’Oltremare.

Pietro quando hai scoperto la tua passione per la musica?

La passione per la musica mi è nata insieme alla passione per il calcio. Ero giovanissimo, adolescente, e chiaramente davo più importanza al calcio. Poi, ad un tratto, la musica ha preso il sopravvento. Ho studiato e sono iniziate le serate. La svolta è stata la partecipazione ad Amici, qui ho iniziato a conoscere le prime vere gratificazioni ed un pubblico più ampio ha iniziato a conoscermi e apprezzarmi.

Come è stata l’esperienza ad Amici?

Esaltante, direi. Un’esperienza che mi ha fatto crescere e mi ha dato le prime vere opportunità come cantante.

Dopo Amici, hai avuto l’iniziazione anche nel mondo del teatro…

Sì è vero, dopo Amici sono stato scelto come protagonista di un musical che ho sempre amato: Footloose! Che gioia e che esperienza incredibile. Al termine della tournee, fui chiamato per le selezioni di un altro grande spettacolo musicale: il Romeo e Giulietta di Riccardo Cocciante. Purtroppo, all’ultimo step di selezione non mi presentai perché, incredibile ma vero, coincideva con l’audizione per partecipare a San Remo…e non ebbi dubbi: volevo andare a San Remo, volevo salire sul palco dell’Ariston!

Parlaci di San Remo allora…

E’ stato un periodo fondamentale della mia crescita come artista. Inutile dire cosa può rappresentare San Remo per un musicista poco più che adolescente, pieno di sogni e con tanta grinta. All’epoca cantavo nei Pquadro, arrivammo terzi nella sezione giovani. Vinse Fabrizio Moro. Però la nostra canzone, “Malinconiche sere”, fu una hit delle radio nell’estate 2007 e ci diede anche ottime soddisfazioni in termini di vendite.

Quale opportunità, invece, credi di aver perso?

Forse proprio San Remo, nel senso che eravamo giovani ed inesperti, impreparati al successo. Non avevamo il lavoro discografico pronto quando invece il singolo stava diventando un tormentone estivo. Bisognava battere il ferro mentre era caldo…la delusione che seguì, è stata certo una delle ragioni che ha condotto allo scioglimento del duo Pquadro.

Poi è arrivata la partecipazione a The Voice…

Una partecipazione abbastanza casuale. Ero in un periodo di profonda crisi artistica e mi venne in mente di inviare una mail alla redazione di The Voice. Un gesto fatto quasi senza pensarci, forse senza crederci neppure. Invece, sono stato immediatamente rapito dal talent e sono entrato nel team di J-ax. Mi sono messo nuovamente in gioco e i risultati hanno dato nuovo smalto alla mia voglia di lavorare, alla mia fame di musica, di note e di palcoscenico.

Quale repertorio porterai alla serata di apertura del Love Summer Village di Napoli?

Il Love Summer Village è un progetto di respiro internazionale, che si realizza a Napoli grazie alla tenacia di Lorenzo Oliviero e dei Criminal Candy e sono davvero felice che la direzione artistica abbia pensato di coinvolgermi proprio nella serata inaugurale. Canterò il repertorio musicale dei Pquadro ma anche miei brani inediti e alcune cover interpretate a The Voice. Ma non sveliamo nulla…vediamoci il 12 luglio a Napoli,  alla Mostra d’Oltremare per il Love Summer Village e scopriamolo insieme!

Curata da Andrea Axel Nobile


SABATO 12 LUGLIO
EXSTATICA – LOVE SUMMER VILLAGE@MOSTRA D'OLTREMARE
via Terracina - Fuorigrotta (Na)

Opening 20:00
PREVENDITE 15€ (drink incluso) fino a giovedì 10 luglio
PREVENDITE 18€ (drink incluso) venerdì 11 e sabato 12 luglio fino alle ore 18

PREVENDITE-Liste&PrenotazioneTavoli: 3381077754 - 3807518195

Prevendite acquistabili anche on-line nella sezione "Store" di www.criminalcandy.com
e presso:
- GHETTO crime bar [via Giuseppe Ferrigni, 21/Chiaia - Na]
- DEPOT [via della Veterinaria, 72 - Na]
- Bar FIORILLO [piazza Bellini - Na]

- SEPHIRA [via Vincenzo Bellini, 15 Na]

Nessun commento:

Posta un commento