15 novembre, 2013

“Morti dal ridere”. La storia di un amore raccontato in modo versatile. Di Claudia Conte e Emanuele Ajello


Cari Lettori del Corriere dello Spettacolo,
oggi Emanuele Ajello e Claudia Conte vi presenteranno la commedia scritta e interpretata da Sergio Viglianese e Gloria Vigorita. Lo spettacolo teatrale sarà in scena fino al 24 novembre al Teatro De’ Servi di Roma, sito in via del Mortaro 2.
La storia “prende vita” in un cimitero.  Frequentatori abituali di questo luogo sacro sono Riccardo, che ha scoperto che l’unico modo che gli rimane per prendere sonno è quello di partecipare regolarmente ai funerali, e una donna molto misteriosa, assidua frequentatrice di tombe, attorno alla quale ruota la storia di tre delitti.
L’uomo è affascinato dall’alone di mistero che avvolge la “nera” signora e tenterà di conquistare il suo cuore.
Altri personaggi che ordinariamente visitano il cimitero sono una coppia di calabresi che accompagnano l'eterno riposo del nonno, da poco scomparso, con musica e cibo tipicamente calabresi.
Sergio Viglianese e Gloria Vigorita, che interpretano tutti i personaggi dimostrando una spiccata dote di versatilità, propongono abilmente in scena una moltitudine di generi teatrali, quali il cabaret, il mimo, il monologo e addirittura il poliziesco.
Sicuramente una notevole prova d’attore per i due interpreti, lo spettacolo evidenzia le paure insite dell’animo umano, come l’ipocondria, e vuole far emergere come esse riescano ad accecare l’uomo, facendogli vedere una realtà distorta fino a produrre addirittura delle allucinazioni vere e proprie.
 Lo Show, diretto da  Pascal La Delfa e prodotto dalla Bilancia Produzioni, offre un finale originale per una commedia, che si dipinge di lirica.
La  scenografia è semplice ma efficace , realistica ed inquietante.
“Morti dal Ridere” regala momenti di puro divertimento a tratti  dal sapore di commedia dell'arte.

Claudia Conte e Emanuele Ajello



DAL 5 AL 24 NOVEMBRE 2013
Morti dal ridere
di Sergio Viglianese e Gloria Vigorita
in collaborazione con Alessandro Mancini
regia di Pascal La Delfa
con Sergio Viglianese e Gloria Vigorita


Nessun commento:

Posta un commento