25 ottobre, 2013

"Lila e la Donna Lupo". In viaggio per la psicologia femminile. Di Claudia Conte e Emanuele Ajello


Cari lettori del Corriere dello Spettacolo,
oggi vi presentiamo ''Lila e la Donna Lupo”, spettacolo teatrale prodotto dalla Entertainment art e proposto dal 22 al 27 ottobre nel Teatro Stanze Segrete, centro culturale sito in Via della Penitenza, nel cuore del quartiere Trastevere di Roma.
Il dramma, scritto da Enrico bernard nel 1990, è stato tradotto in diverse lingue e rappresentato nelle “capitali della psicanalisi” tra cui Zurigo, Berna, Vienna, Parigi e New York.
L’autore (figlio di Carlo Bernari, maestro del Neorealismo italiano), accompagna lo spettatore all’interno dei meandri della complessa psicologia femminile, sottolineando i lati oscuri della mente umana, spesso combattuta tra pulsioni e pregiudizi culturali. L’immagine freudiana dell’uomo nero, presente spesso nei sogni delle donne, viene sostituita da una dominante e inquietante Donna Lupo che irrompe bruscamente nella vita di Lila, una giovane locandiera di paese. Lila sarà vittima e carnefice dei suoi stessi pensieri inconsci, del suo insensato senso di colpa, dei suoi naturali desideri considerati peccaminosi dalla società. A dare vita ai personaggi di quest’oscuro psicodramma diretto dallo stesso autore, Teodora Nadoleanu e Valentina Sinagra. Hanno guidato gli spettatori alla comprensione del complesso testo di Enrico Bernard alcuni video interpretati da Arnoldo Foà, celebre attore, regista e doppiatore.
Il particolare arredamento del Teatro Stanze Segrete, che più che un teatro sembra un salotto, contribuisce a rendere lo spettacolo originale e lo spettatore sbalordito. Le pareti riempite da eleganti specchi e l’assenza di un vero e proprio palcoscenico hanno permesso di assistere ad uno spettacolo decisamente insolito e unico nel suo genere. Le attrici, rompendo la “quarta parete”, hanno mescolato i loro sguardi e i loro respiri a quelli degli spettatori, smarriti ma affascinati da questo inconsueto ed extra-ordinario modo di fare arte.
Volete perdervi nei sentieri più profondi della vostra psiche? Non perdete ''Lila e la Donna Lupo”!

Claudia Conte e Emanuele Ajello


LILA E LA DONNA LUPO
(Un mostro di nome Lila)
di Enrico Bernard

con Teodora Nadoleanu e Valentina Sinagra
regia di Enrico Bernard

Teatro Stanze Segrete
Via della Penitenza 3 Roma
Dal 22 al 27 ottobre

ore 21 domenica ore 19

Nessun commento:

Posta un commento