10 marzo, 2016

L’irriverente humour anglosassone a teatro: PAGAMENTO ALLA CONSEGNA. Di Flavia Severin


Teatro San Genesio, Roma. Dall’8 al 20 marzo 2016

Dall’8 al 20 marzo 2016 al Teatro San Genesio di Roma sarà in scena la commedia brillante di Michael Cooney Pagamento alla consegna, adattata e diretta da Emilia Miscio.
Dieci personaggi, una trama molto ingarbugliata, una climax ascendente di intrecci e situazioni assurde renderanno ancora più surreale lo spettacolo in una serata piena di malintesi divertenti.

Il protagonista Eric, disoccupato ormai da due anni, decide di assumere l’identità del suo ex coinquilino Rupert Thompson, emigrato in Canada, a cui continuano ad arrivare sussidi pecuniari, nonostante le svariate disdette. La truffa alla previdenza sociale, si ingigantisce sempre di più, soprattutto nel tentativo di tamponare i danni per non ricevere più assegni. Quando un giorno un ispettore della previdenza sociale, un assistente sociale e un impiegato delle pompe funebri gli fanno visita, il vortice incontrollabile di bugie gli si ritorce contro, intrappolandolo nei meccanismi di una burocrazia persa ormai nelle innumerevoli frodi. Nemmeno l’aiuto del vicino di casa Norman, e di suo cugino George potranno aiutarlo e anzi peggioreranno ulteriormente la situazione.

Un andirivieni delirante, scenette esilaranti e colpi di scena ci mostrano, come in una parodia, le contraddizioni, le deficienze e gli sprechi del sistema sanitario. I ritmi sono estremamente frenetici e scandiscono in un crescendo continuo tutte le bugie del protagonista. L’ironia diventa un modo per denunciare un’istituzione che non funziona, specchio dello stato, che nel provare ad aiutare chi è in difficoltà, si ritrova invece a favorire finti invalidi e imbroglioni, danneggiando chi davvero è in difficoltà.

La verità verrà a galla? Cosa succederà al povero Eric? Scopritelo al Teatro San Genesio (Via Pogdora 1, Roma).

Flavia Severin


Di Michael Cooney
Regia: Emilia Miscio
Traduzione: Maria Teresa Petruzzi
Direttore di scena: Simona Borrazzo
Scene: Giorgio Miscio
Fonica: Martina Carlini
Costumi: Giulia Magionami
Disegno luci: Adalia Caroli
Riprese video e foto: Riccardo Dell’Era
Con: Simone Giulietti, Flaminia Grippaudo, Massimo Sconci, Emiliano Pandolfi, Claudio Bianchini, Albamarina Dei, Alessandro Coppola, Alessandro Bonì, Letizia Floreani, Paola Moscelli.

Nessun commento:

Posta un commento