27 febbraio, 2016

“Un pugno di sabbia”. Il regista Bonaffini si confronta con l’attuale tematica di un male che ci pervade


Sarà presentato il 14 marzo presso l’Accademia delle Belle Arti di Reggio Calabria il cortometraggio “UN PUGNO DI SABBIA”, tratto da una storia vera e prodotto dall’associazione “fuori dal recinto”, con il contributo della stessa accademia e per la regia di Salvo Bonaffini. Il corto è ambientato tra Reggio Calabria, Villa San Giovanni e Chianalea di Scilla. Il regista siciliano ha voluto trattare la tematica sociale del tumore, malattia che oggi, senza preavviso, bussa alla porta di ognuno di noi che, in prima persona o meno, ci ritroviamo ad affrontare in una lotta che non sempre ha esiti positivi.
Si parla del coraggio che occorre per dover lottare contro questo male che ogni giorno ci porta via qualcuno, trattando anche le tematiche dell’amore verso i propri genitori e dei valori che oggi giorno non esistono più, come del resto si tratta il cambiamento  di un uomo, dal momento in cui viene a scoprire  di essere stato colpito da questo male. Il cast è costituito da attori calabresi e siciliani, tra cui Benedetto Lomonaco, Alberto Molonia , Cettina Crupi, Max Barresi, Marco Mauro, Antonino Sgro’, Donatella Prestipino, Sara Dall’Olio,  Danila Logoteta, Giuseppe Mandica, e da piccoli attori,  alla prima esperienza cinematografica:  Francesca e Filippo Gatto e Carla Surace, seguiti e supportati da dieci stagisti dell’Accademia delle Belle Arti, coinvolti non solo dal punto di vista professionale, ma anche umano. Aiuto regista è Francesco Sgro’, professore dell’Accademia e preziosa è stata anche la presenza sul set del dottore De Gregorio. Le musiche sono state affidate al bravo Alessandro Bagnato e le riprese di montaggio audio e video a Patrizio Celano e Fabio Manganaro.
Il regista Bonaffini,  che ha voluto trattare un tema sociale in un corto di forte impatto, ha voluto effettuare le riprese in Calabria per esaltare i meravigliosi luoghi di una terra da amare e di persone che non sempre – come si può pensare - hanno pistole da alla mano.
Lo vedremo sul web il giorno 19 marzo in occasione della Festa del papà.


Sara Dall'olio è nata a Pescara il 19-10-92, anche se le sue origini sono un po' varie: papà piemontese e nonna pugliese. Ha iniziato a studiare recitazione sin da piccola e nel 2013 è stata scelta per partecipare a un docu-film nella sua città. I suoi primissimi anni di Vita li ha vissuti in Francia, dove il padre si era trasferito per lavoro. Sin da bambina ha sempre avuto la predisposizione verso il mondo dello spettacolo. Nel 2015 ha avuto la fortuna di partecipare al film di Paolo Genovese "Sei mai stata sulla luna?" con Raoul Bova, Neri Marcorè e tanti altri.

A settembre andrà a studiare nella scuola di recitazione di Yvonne D'Abbraccio a Roma.

Nessun commento:

Posta un commento